Prima prova Maturità 2018: traccia su Giacomo Leopardi

Di Chiara Casalin.

Risorse per svolgere un'eventuale traccia su Leopardi alla prima prova di maturità 2018. Appunti e riassunti per affrontare il primo scritto dell'esame

PRIMA PROVA MATURITà 2018, TRACCIA SU LEOPARDI

Giacomo Leopardi è tra i papabili autori che il Miur potrebbe scegliere per l'analisi del testo della prima prova di maturità? L'autore di Recanati è stato inserito, con il suo brano "Dialogo tra la natura e un islandese" tra le tracce della maturità dello scorso anno, precisamente la tipologia B, per il saggio breve in ambito artistico letterario. Ciononostante non ci sentiamo di escludere Leopardi dai nostri pronostici per il toto autore della Maturità 2018 sopratutto perché quest'anno ricorre l'importante anniversario dei 220 anni dalla sua nascita. Giacomo Leopardi, inoltre, manca nell'analisi del testo da ben 26 anni! E' stato il 1991, infatti, l'ultimo anno in cui il Miur ha scelto l'autore per la traccia della tipologia A del primo scritto dell'esame di Stato, quella dell'analisi del testo.
Se alla maturità di quest'anno uscisse veramente una traccia su Leopardi sapresti svolgerla? Riusciresti ad argomentare la tua analisi facendo riferimenti alla sua vita e alla sua poetica? Per ogni evenienza è meglio fare un bel ripasso, che comunque ti sarà utile anche per la prova orale!

MATURITA’ 2018, TRACCIA PRIMA PROVA SU LEOPARDI

Traccia su Leopardi prima prova maturità: risorse per lo svolgimento
Traccia su Leopardi prima prova maturità: risorse per lo svolgimento — Fonte: redazione

Per non farvi trascorrere ore e ore di "studio matto e disperatissimo" sui libri - come direbbe per l'appunto il buon Leopardi - Studenti.it ha raccolto qui sotto appunti e riassunti per ripassare più velocemente i punti fondamentali della vita e della produzione letteraria di questo autore.
Siete pronti? Ecco a voi le nostre risorse su Giacomo Leopardi:

AUTORI TRACCE PRIMA PROVA, TUTTO PER LA MATURITA’ 2018

Sono tanti gli altri possibili autori che il Miur potrebbe scegliere per la prima prova 2018. Qui sotto potete trovare le risorse per ripassarli!