Prima prova maturità 2018: traccia su Ugo Foscolo

Di Chiara Casalin.

Alla prima prova di maturità comparirà una traccia su Foscolo? Possibile, considerato l'anniversario della nascita. Preparati con le nostre risorse

TRACCIA SU FOSCOLO PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Quante probabilità ci sono che il Miur scelga Ugo Foscolo come autore per la traccia di analisi del testo alla prima prova 2018? Quest'anno moltissime. Nel 2018 si festeggia infatti l'anniversario dei 240 anni dalla nascita di Foscolo e il Ministero potrebbe ispirarsi a questo importante evento per le tracce della prima prova. L’autore del romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis e di sonetti come A Zacinto o In morte del fratello Giovanni non è stato scelto per la tipologia A dei temi della maturità dal 1987, anche se comunque non è rimasto del tutto assente dalle altre tipologie: il Ministero ha usato un suo brano per il saggio breve artistico letterario dell'esame di Stato di 11 anni fa.
La maturità 2018 sarà la volta del suo debutto nell'analisi del testo? Per prepararvi ad affrontare un'ecventuale traccia della prima prova su Foscolo non rimane che ripassare la sua vita, le opere principali e le caratteristiche della sua poetica in modo da farsi trovare pronti!

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA' SU FOSCOLO

Traccia su Foscolo prima prova maturità
Traccia su Foscolo prima prova maturità

Per affrontare una traccia su Foscolo alla maturità, che sia del saggio breve o dell’analisi del testo letterario, bisogna conoscere almeno un po’ la biografia e la poetica di questo autore, in modo da svolgere un tema che mostri la vostra preparazione sull’argomento.
Per aiutarvi in questo la redazione di Studenti.it ha raccolto gli appunti e i riassunti su Foscolo che vi aiuteranno a ripassare velocemente!
Date un’occhiata alle nostre risorse:

TRACCE MATURITA’ ITALIANO

Sono molti i possibili autori delle tracce di italiano della maturità 2017. Qui sotto trovate le risorse che vi servono per ripassarli: