Tracce prima prova Maturità 2018: Dante Alighieri

Di Valeria Roscioni.

Traccia prima prova maturità 2018: Dante all'esame di Stato. Il Miur sceglierà Lui come autore per l'analisi del testo? Preparati con noi

TRACCE PRIMA PROVA 2018: DANTE ALLA MATURITà

Dante Alighieri sarà l'autore che il Miur sceglierà per la traccia traccia di analisi del testo alla prima prova di maturità 2018? Non ci è dato conoscere la risposta a questa domanda ma anche senza la certezza che uscirà Dante come autore, bisogna comunque non farsi cogliere impreparati e ripassare l'autore della Commedia. Nessuno degli autori più importanti della letteratura italiana è da sottovalutare: Dante Alighieri, autore già uscito nel 2005 e nel 2007, è assente dalle tracce da un po'. Nel caso il Miur decidesse di proporre ai maturandi un testo poetico, potrebbe essere proprio lui il protagonista della prima prova della maturità 2018.

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’ SU DANTE

Traccia su Dante prima prova maturità
Traccia su Dante prima prova maturità

Se così fosse per i maturandi l’analisi del testo della prima prova diventerebbe una sfida non semplice. Questo, però, non significa che per loro sarebbe impossibile cavarsela: con un po’ di studio il primo scritto della Maturità potrebbe comunque essere un gran successo garantendo agli studenti di iniziare l’Esame di Stato con il piede giusto.
Fai anche tu parte degli studenti che hanno bisogno di un ripasso? Tranquillo, ci siamo qui noi. Qui sotto troverai gli appunti e i riassunti di cui hai bisogno.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2018: TUTTI GLI AUTORI

L'autore scelto dal Miur per la prima prova 2018 però potrebbe non essere Dante. Hai bisogno di altri appunti e di altri riassunti? Tranquillo: sei nel posto giusto:

Traccia prima prova maturità 2018: Pier Paolo Pasolini. E se alla prima prova dell'Esame di Maturità 2017 uscisse Pasolini? Il Miur potrebbe proporre ancora una volta un testo di prosa. Ecco i riassunti per ripassare

Traccia prima prova maturità 2018: Salvatore Quasimodo. Nel 2014 è stato lui il protagonista assoluto dell'analisi del testo. Quasimodo potrebbe essere di nuovo l'autore scelto dal Miur per la prima prova?

Traccia prima prova maturità 2018: Gabriele D'Annunzio. Tutto quello che devi sapere sul poeta vate. Ripassa con noi Gabriele D'Annunzio e all'analisi del testo o all'esame orale non avrai problemi!

Traccia prima prova Maturità 2018: Umberto Saba. Assente da molti anni e perfetto qualora venisse selezionato un brano poetico, sarà proprio Umberto Saba l'autore scelto dal Miur? Ripassa con noi

Traccia prima prova maturità su Dario Fo: autore di numerose opere teatrali, maestro di satira politica e sociale e premio Nobel per la letteratura, Fo è scomparso a ottobre 2016. Il Miur sceglierà di proporre un suo brano? Preparati con i nostri riassunti.

Traccia prima prova maturità 2018: Giovanni Pascoli. Sai davvero tutto su questo autore? Se il Miur lo scegliesse pre la prima prova della Maturità 2018 sapresti cavartela? Ripassa insieme a noi e non avrai più dubbi

Traccia prima prova maturità 2018: Italo Svevo. I riassunti, gli specchietti per ripassare e i bigliettini. Tutto quello che devi sapere su Italo Svevo per svolgere la traccia A della prima prova

Traccia prima prova maturità 2018: Italo Calvino Vita, opere e tratti salienti dello stile di Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano. Anche se Il Mur l'ha scelto per la traccia del 2015, non è detto che non ti venga fatta qualche domanda su di lui all'orale! Ripassa con noi!

Traccia prima prova maturità 2018: Luigi Pirandello Dopo anni e anni d'assenza (Pirandello manca dalle tracce della Maturità dal 2003) il Ministero potrebbe decidere di riproporre ai maturandi un brano dell'autore de Il fu Mattia Pascal. Saresti pronto ad affrontarlo? Ripassa insieme a noi

Traccia prima prova maturità 2018: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.