Prima prova maturità 2024: traccia su Gabriele D'Annunzio

Traccia prima prova 2024 su Gabriele d'Annunzio: cosa ripassare in vista dell'analisi del testo del primo scritto di maturità. Appunti e riassunti per studiare

Prima prova maturità 2024: traccia su Gabriele D'Annunzio
ansa

Prima prova maturità 2024

I maturandi 2024 affronteranno i due scritti canonici, e il primo che prevede sette tracce scelte dal MIM. Già da tempo ci siamo lasciati alle spalle il dubbio amletico delle scorse edizioni dell'Esame di Stato: il Ministero sceglierà un brano di prosa o uno di poesia alla prima prova? La risposta infatti ormai è: entrambe. Questo perché il MIM ha modificato completamente la struttura della Maturità, inserendo ben due tracce d'analisi del testo in prima prova (una di poesia, l'altra di prosa). Questo vuol dire che si potrà spaziare tra autori e generi molto diversi fra loro a partire dal tardo Ottocento per finire nei primi anni Duemila.

Una delle strategie per affrontare la prova è certamente quella di ripassare i maggiori autori del Novecento italiano, come Gabriele d'Annunzio.

Traccia su Gabriele D'Annunzio prima prova maturità
Fonte: ansa

Effettivamente il poeta vate manca dalle tracce della Maturità almeno dal 1999 e potrebbe essere scelto come autore per la prima prova.
Nel caso in cui le cose stessero davvero così, ecco tutto quello che devi assolutamente sapere su questo autore:

Ascolta l'audio lezione su D'Annunzio

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Preparati ad una prima prova su Gabriele d'Annunzio. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Poesie
Adesso non disponibile

Tracce maturità 2024: tutti gli autori della prima prova

L'autore prescelto dal Miur per la traccia della prima prova, però, potrebbe non essere D'Annunzio e, quindi, il ripasso deve andare avanti. Ecco le fonti con tutti gli appunti e i riassunti di cui hai bisogno:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più