Prima prova Maturità 2019: traccia su Giosuè Carducci

Di Chiara Casalin.

Maturità 2019, un poeta nelle mire del MIUR per la prima prova? possibile. Ecco cosa ripassare per affrontare una traccia su Giosuè Carducci

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019, TRACCIA SU GIOSUÈ CARDUCCI

Stando alla regola non scritta dell'alternanza, c'è una grande probabilità che per la prima prova 2019 il MIUR scelga un poeta. Ce n'è uno in particolare che non compare nelle tracce del primo scritto dell'Esame di Stato almeno dal 1987: Giosuè Carducci.

Possibile pensare a un suo ritorno sui banchi di scuola, magari in occasione di un'analisi del testo? Forse sì. In ogni caso, meglio ripassarlo, dal momento che è a pieno titolo fra gli autori presenti nel programma scolastico e che potrebbe comunque essere oggetto di interrogazione in occasione dell'esame orale.

  • Sul gruppo Facebook Maturità 2019 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.

MATURITA’ 2019, PRIMA PROVA: TRACCIA SU CARDUCCI

Prima prova di Maturità: traccia su Carducci
Prima prova di Maturità: traccia su Carducci — Fonte: ansa

Come affrontare una traccia di analisi del testo su Carducci? Meglio giocare d'anticipo e farsi trovare pronti ripassando per tempo la vita e le opere dell’autore. Per farlo veniamo in tuo aiuto con appunti e riassunti pronti per te!
Ecco qui le nostre risorse per ripassare Carducci in vista delle tracce della prima prova di maturità 2019:

AUTORI PRIMA PROVA: TUTTO PER LA MATURITA'

Sono comunque tanti gli autori che il Miur potrebbe scegliere per la traccia della prima prova. Ecco a voi gli approfondimenti per ripassare ogni autore prima della maturità: