Prima prova Maturità 2018: traccia su Giosuè Carducci

Di Chiara Casalin.

Se l’autore scelto dal Miur per la traccia della prima prova di maturità 2018 fosse Carducci? Ecco appunti e riassunti per ripassare velocemente

PRIMA PROVA MATURITA' 2018, TRACCIA SU GIOSUè CARDUCCI

Noi ce lo sentiamo: quest'anno il Miur sceglierà un testo di Giosuè Carducci per la prima prova 2018? Noi non ci sentiamo di escluderlo dal toto-autore per la tipologia A dello scritto di italiano, quello dell'analisi del testo. Tra i più gettonati è normale trovare quelli degli autori che sono assenti da molto tempo dalle tracce della prima prova, e che quindi potrebbero fare la loro ricomparsa proprio quest'anno. Sul gruppo Facebook Maturità 2018 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.
Tra questi "latitanti" c'è ad esempio il poeta e premio Nobel per la letteratura Giosuè Carducci, che non compare come autore della prima prova nella traccia dell’analisi del testo almeno dal 1987: la maturità 2018 sarà l'occasione del suo grande ritorno tra i temi d'esame?

MATURITA’ 2018, PRIMA PROVA: TRACCIA SU CARDUCCI

Prima prova di Maturità: traccia su Carducci
Prima prova di Maturità: traccia su Carducci — Fonte: ansa

Come affrontare una traccia di analisi del testo su Carducci? Meglio giocare d'anticipo e farsi trovare pronti ripassando per tempo la vita e le opere dell’autore. Per farlo veniamo in tuo aiuto con appunti e riassunti pronti per te!
Ecco qui le nostre risorse per ripassare Carducci in vista delle tracce della prima prova di maturità 2018:

AUTORI PRIMA PROVA: TUTTO PER LA MATURITA'

Sono comunque tanti gli autori che il Miur potrebbe scegliere per la traccia della prima prova. Ecco a voi gli approfondimenti per ripassare ogni autore prima della maturità: