Tracce maturità 2018: prima prova su Giosuè Carducci

Di Chiara Casalin.

Se l’autore scelto dal Miur per la traccia della prima prova di maturità 2018 fosse Carducci? Ecco appunti e riassunti per ripassare velocemente

PRIMA PROVA MATURITA' 2018, TRACCIA SU GIOSUè CARDUCCI

Giosuè Carducci potrebbe essere scelto dal Miur come autore per l'analisi del testo prima prova 2018? Noi non ci sentiamo di escluderlo dal toto-autore per la tipologia A dello scritto di italiano, quello dell'analisi del testo. Tra i più gettonati è normale trovare quelli degli autori che sono assenti da molto tempo dalle tracce della prima prova, e che quindi potrebbero fare la loro ricomparsa proprio quest'anno.
Tra questi "latitanti" c'è ad esempio il poeta e premio Nobel per la letteratura Giosuè Carducci, che non compare come autore della prima prova nella traccia dell’analisi del testo almeno dal 1987. La maturità 2018 sarà l'occasione del suo grande ritorno tra i temi d'esame?

MATURITA’ 2018, PRIMA PROVA: TRACCIA SU CARDUCCI

Prima prova di Maturità: traccia su Carducci
Prima prova di Maturità: traccia su Carducci — Fonte: ansa

Come affrontare una traccia di analisi del testo su Carducci? Meglio giocare d'anticipo e farsi trovare pronti ripassando per tempo la vita e le opere dell’autore. Per farlo veniamo in tuo aiuto con appunti e riassunti pronti per te!
Ecco qui le nostre risorse per ripassare Carducci in vista delle tracce della prima prova di maturità 2018:

AUTORI PRIMA PROVA: TUTTO PER LA MATURITA'

Sono comunque tanti gli autori che il Miur potrebbe scegliere per la traccia della prima prova. Ecco a voi gli approfondimenti per ripassare ogni autore prima della maturità: