Prima prova Maturità 2022: traccia su Giosuè Carducci

Di Redazione Studenti.

Giosuè Carducci potrebbe essere il poeta scelto dal MIUR per la prima prova maturità 2022? In ogni caso, meglio ripassare. Ecco appunti e riassunti per farlo

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2022 SU GIOSUÈ CARDUCCI

Negli ultimi due anni l'esame di Stato è stato ridotto alla sola prova orale, con più di un cambiamento. Per l'anno prossimo ci si aspetta invece un ritorno alla normalità, compresi i piccoli cambiamenti introdotti dalla riforma più recente.

La prima prova 2022 vedrà infatti alcune modifiche. Innanzi tutto le tracce a disposizione degli studenti sono sette, di cui due per l'analisi del testo. Si tratterà di un brano di prosa e un brano poetico. Anche quest'anno, quindi, il Miur quindi può sbizzarrirsi nella scelta degli autori che potrebbero essere completamente diversi fra di loro.

Una delle strategie per arrivare preparati allo scritto di italiano della maturità 2022 è ripassare gli autori più importanti affrontati durante l'ultimo anno scolastico. Uno di questi è sicuramente Giosuè Carducci, che nelle tracce dell'Esame di Stato manca dal 1987.

Possibile pensare a un suo ritorno sui banchi di scuola, magari per l'analisi del testo? Forse sì. In ogni caso, meglio ripassarlo, dal momento che è a pieno titolo fra gli autori presenti nel programma scolastico e che potrebbe comunque essere oggetto di interrogazione in occasione dell'esame orale.

MATURITÀ 2022, PRIMA PROVA: TRACCIA SU CARDUCCI

Prima prova di Maturità: traccia su Carducci
Prima prova di Maturità: traccia su Carducci — Fonte: ansa

Come affrontare una traccia di analisi del testo su Carducci? Meglio giocare d'anticipo e farsi trovare pronti ripassando per tempo la vita e le opere dell’autore. Per farlo veniamo in tuo aiuto con appunti e riassunti pronti per te!
Ecco qui le nostre risorse per ripassare Carducci in vista delle tracce della prima prova di maturità 2022:

AUTORI PRIMA PROVA: TUTTO PER LA MATURITÀ

Sono comunque tanti gli autori che il Miur potrebbe scegliere per la traccia della prima prova. Ecco a voi gli approfondimenti per ripassare ogni autore prima della maturità:

  • Prima prova maturità: traccia su Ugo Foscolo. Sarà l'autore delle Ultime lettere di Jacopo Ortis ilpersonaggio della letteratura italiana scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo? Non perdere i nostri riassunti per ripassare le sue opere e lo stile.
  • Traccia prima prova maturità su Dario Fo: autore di numerose opere teatrali, maestro di satira politica e sociale e premio Nobel per la letteratura, Fo è scomparso a ottobre 2016. Il Miur sceglierà di proporre un suo brano? Preparati con i nostri riassunti.
  • Traccia prima prova: Umberto Eco. Alla maturità uscirà nuovamente l'autore de Il nome della rosa? Per prepararti ad ogni evenienza (ed eventualemente anche a qualche domanda dell'orale) ripassa con i nostri riassunti.
  • Traccia prima prova maturità: Manzoni. L’autore dei Promessi Sposi e dell’ode Il Cinque Maggio sarà scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo alla maturità? Ripassate con i nostri appunti e riassunti per svolgere la traccia senza problemi
  • Traccia prima prova: Eugenio Montale: ripassa la vita e le opere dell'autore delle raccolte poetiche Ossi di Seppia e Le Occasioni e leggi gli appunti sulla sua poetica.
  • Prima prova maturità, traccia su Leopardi: il poeta di Recanati non esce nelle tracce della prima prova da molti anni! Sarà lui l'autore scelto dal Miur? Preparati con i riassunti e gli appunti sulla sua biografia e la poetica
  • Traccia prima prova maturità: Luigi Pirandello Dopo anni e anni d'assenza (Pirandello manca dalle tracce della Maturità dal 2003) il Ministero potrebbe decidere di riproporre ai maturandi un brano dell'autore de Il fu Mattia Pascal. Saresti pronto ad affrontarlo? Ripassa insieme a noi
  • Traccia prima prova maturità: Italo Svevo. I riassunti, gli specchietti per ripassare e i bigliettini. Tutto quello che devi sapere su Italo Svevo per svolgere la traccia A della prima prova
  • Traccia prima prova maturità: Giovanni Pascoli. Quanto ricordi di questo poeta? Se fosse lui l'autore del brano selezionato dal Ministero per l'analisi del testo, sapresti cavartela? Ripassiamo insieme
  • Prima prova maturità: traccia su Giovanni Verga: Ripassa la vita, le opere più importanti e le caratteristiche dello stile di Verga, autore considerato l'esponente più importante del verismo italiano, e fatti trovare pronto all'esame di Stato.
  • Traccia prima prova maturità: Pier Paolo Pasolini. Appunti e riassunti per ripassare la vita e le opere di Pasolini e affrontare senza stress la traccia A della prima prova 
  • Traccia prima prova maturità: Giuseppe Ungaretti. La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.
  • Traccia prima prova maturità: Salvatore Quasimodo: alla maturità del 2015 è uscito Quasimodo. Il Miur deciderà di sorprendere tutti proponendo un’altra volta un opera di questo autore? Ripassa in vista della prima prova
  • Traccia prima prova Maturità: Dante. Analisi del testo letterario: alla prima prova della Maturità 2020 esce Dante. Questo è uno dei tuoi incubi peggiori? Allora hai decisamente bisogno dei nostri appunti per ripassare: vedrai, tutto sarà più semplice!
  • Traccia prima prova maturità: Gabriele D'Annunzio. Tutto quello che devi sapere sul poeta vate. Ripassa con noi Gabriele D'Annunzio e all'analisi del testo o all'esame orale non avrai problemi!
  • Traccia prima prova maturità: Umberto Saba. Qualora il Miur scegliesse Umberto Saba come autore per l'analisi del testo 2018 saresti pronto a svolgere la traccia? Ripassa con noi
  • Traccia prima prova maturità: Italo Calvino . Vita, opere e tratti salienti dello stile di Italo Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano che comunque è meglio ripassare anche in vista dell'orale.