Prima prova maturità 2023: traccia su Italo Calvino

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2023: ripassare Italo Calvino in previsione dell'analisi del testo. Ecco come fare con la nostra guida

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: TRACCIA SU ITALO CALVINO

Dopo l'ultima maturità, l'esame di Stato 2023potrebbe tornare al format tradizionale, che comprende due prove scritte, di cui una di italiano, ministeriale, e una seconda prova scelta dai singoli istituti.

Tra le tracce del primo scritto, come sempre, ci sono anche quelle sull'analisi del testo, che sono due:una di prova e una di poesia.

Italo Calvino, per esempio, è un autore comparso di recente nella traccia di analisi del testo della prima prova di maturità. Nel 2015 il Miur ha scelto per l'analisi del testo un brano del suo Il sentiero dei nidi di ragno. Ma è anche vero che l'autore era assente dai brani dell’analisi del testo almeno dal 1999! Le probabilità che il Miur lo scelga di nuovo come autore dell'analisi del testo non sono poi così basse, specie con il doppio testo.

PRIMA PROVA MATURITÀ: ITALO CALVINO

Per aiutare i maturandi nel ripasso pre-esame, la redazione di Studenti. it ha deciso di raccogliere alcuni appunti per rendere lo studio più veloce. Abbiamo riassunto vita, opere principali di Italo Calvino e stile dell'autore nella gallery che trovate qui sotto in cui è possibile trovare anche uno schema breve perfetto per il ripasso dell’ultimo minuto.
In più abbiamo raccolto alcuni appunti per approfondire lo studio in vista dell'analisi del testo della Maturità 2022:

Ascolta su Spreaker.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: TUTTI GLI AUTORI

Il Ministero, però, potrebbe decidere di non scegliere Calvino, quindi non ti resta che ripassare con noi anche gli altri possibili autori per le tracce della maturità: