Tema d'attualità prima prova maturità: i consigli del docente

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2019, come affrontare il tema d'attualità secondo le indicazioni del docente

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità, i consigli per svolgere il tema d'attualità
Prima prova maturità, i consigli per svolgere il tema d'attualità — Fonte: istock

Il 19 febbraio le classi dell'ultimo anno delle scuole superiori hanno svolto le simulazioni ufficiali predisposte dal Miur per la prima prova e si sono confrontati con le nuove tracce di analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità. Al termine delle simulazioni noi di Studenti.it abbiamo intervistato Vincenzo Lisciani Petrini, docente di italiano e latino che ci ha svelato alcune indicazioni per lo svolgimento delle nuove tracce della maturità 2019

TEMA D'ATTUALITÀ MATURITÀ 2019

Con il docente Vincenzo Lisciani Petrini abbiamo parlato di come gestire il tempo durante la prima prova e come svolgere ed esprimere opinioni personali nel testo argomentativo. Il prof però ci ha dato indicazioni anche per il tema d'attualità, la tipologia C della prima prova, che nelle simulazioni era basato su due temi diversi:

Come affrontare il tema d'attualità alla prima prova 2019? Il tema d'attualità può essere svolto sia come testo unico, sia diviso in paragrafi opportunatamente titolati. Secondo il docente Vincenzo Lisciani Petrini "la divisione per paragrafi aiuta a non perdere il filo del discorso. Grazie ai paragrafi il tema può essere affrontato in maniera più estesa senza andare fuori tema. Spesso nel fare un unico testo si rischia di perdere la visione d'insieme dell'elaborato, mentre dividere in punti permette di accompagnare il vostro professore e la commissione d'esame nella comprensione di ciò che volete esprimere"

Vincenzo Lisciani Petrini ha svolto le tracce delle simulazioni della prima prova che il Miur ha pubblicato a gennaio. Scopri lo svolgimento di ogni singola tipologia e i consigli del docente per affrontare ogni traccia.

Leggi i consigli per svolgere le diverse tracce della simulazione della prima prova maturità 2019, autori, tracce, temi d'attualità pubblicati dal Miur e le tracce ufficiali: