Prima prova maturità, tema d'attualità: i consigli del prof

Prima prova maturità 2024: i consigli del prof di italiano e latino per affrontare il tema d'attualità, tipologia C del primo scritto

Prima prova maturità, tema d'attualità: i consigli del prof
istock

Prima prova maturità 2024

Prima prova maturità, i consigli del prof per svolgere il tema d'attualità
Fonte: istock

In vista della maturità 2024 ci si può iniziare a esercitare con le simulazioni ufficiali predisposte dal MIM per la prima prova.

In un'intervista con Vincenzo Lisciani Petrini, docente di italiano e latino, abbiamo parlato di alcuni trucchi per affrontare al meglio l'esame di Stato. Ecco ora i suoi consigli per affrontare il tema di attualità, una delle tracce più amate dagli studenti.

Con il docente Vincenzo Lisciani Petrini abbiamo parlato di come gestire il tempo durante la prima prova e come svolgere ed esprimere opinioni personali nel testo argomentativo. Il prof però ci ha dato indicazioni anche per il tema d'attualità, la tipologia C della prima prova, che nelle simulazioni era basato su due temi diversi:

Come affrontare il tema d'attualità alla prima prova? Il tema d'attualità può essere svolto sia come testo unico, sia diviso in paragrafi opportunatamente titolati. Secondo il docente Vincenzo Lisciani Petrini "la divisione per paragrafi aiuta a non perdere il filo del discorso. Grazie ai paragrafi il tema può essere affrontato in maniera più estesa senza andare fuori tema. Spesso nel fare un unico testo si rischia di perdere la visione d'insieme dell'elaborato, mentre dividere in punti permette di accompagnare il vostro professore e la commissione d'esame nella comprensione di ciò che volete esprimere"

Vincenzo Lisciani Petrini ha svolto le tracce delle simulazioni della prima prova che il Miur ha pubblicato a gennaio. Scopri lo svolgimento di ogni singola tipologia e i consigli del docente per affrontare ogni traccia.

Leggi i consigli per svolgere le diverse tracce della simulazione della prima prova maturità, autori, tracce, temi d'attualità pubblicati dal Miur e le tracce ufficiali:

Un consiglio in più