Luigi Pirandello, quando ha vinto il Premio Nobel sulla Letteratura e con quale opera?

Luigi Pirandello è uscito nella prima prova di maturità: quando ha vinto il Nobel e con quale opera

Luigi Pirandello, quando ha vinto il Premio Nobel sulla Letteratura e con quale opera?
getty-images

Luigi Pirandello, quando ha vinto il Premio Nobel?

Fonte: getty-images

Luigi Pirandello è fra le tracce della prima prova di maturità. L’autore è il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura. L’8 novembre del 1934 infatti l’Accademia di Svezia conferì a Pirandello l’ambito premio “per il suo audace e ingegnoso rilancio dell’arte drammatica e scenica”.

Il Nobel venne assegnato allo scrittore-drammaturgo non per una sola opera, ma per l’intera produzione letteraria. Il 9 novembre del 1934 dunque Pirandello ricevette il telegramma con cui gli veniva comunicata l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura.

La casa dell’autore, quello stesso giorno, venne invasa da fotografi e giornalisti, mentre l’autore – secondo la biografia di Gaspare Giudice – scrisse sulla macchina da scrivere un’unica affermazione: “Pagliacciate! Pagliacciate!”.

Con quale opera vinse il Premio Nobel Pirandello

Luigi Pirandello ottenne il massimo successo con il romanzo psicologico “Il Fu Mattia Pascal” in cui indagava la crisi d’identità legata all’Io. Il protagonista della storia infatti è perseguitato dalla propria infelicità e coglie l’occasione per cambiare identità in Adriano Meis.

L’opera racconta lo sgretolamento della personalità e mette in dubbio tutte le certezze dell’esistenza. Altre opere famose sono “I vecchi e i giovani”, ma anche “Uno, nessuno e centomila”. Pirandello non scrisse solamente romanzi, ma fu anche uno dei drammaturghi più famosi del Novecento, con opere messe in scena in tutto il mondo.

Proprio per questo il Premio Nobel gli venne assegnato non per una sola opera, ma per l’intera produzione letteraria.

Un consiglio in più