Prima prova maturità, uscite le prime tracce: i testi di Ungaretti e Pirandello

Prima prova maturità: i testi di Ungaretti e Pirandello sono usciti fra le prime tracce come era stato previsto

Prima prova maturità, uscite le prime tracce: i testi di Ungaretti e Pirandello
getty-images

Prima prova maturità, uscite le prime tracce: i testi di Ungaretti e Pirandello

Fonte: getty-images

La prima prova di maturità ha come scopo quello di accertare la padronanza della lingua italiana, ma anche le capacità logiche, critiche ed espressive degli studenti. I candidati infatti hanno la possibilità di scegliere fra tipologie e tematiche differenti con ben sette tracce che fanno riferimento all’ambito artistico, letterario, scientifico, storico, tecnologico ed economico.

Tracce prima prova: Ungaretti e Pirandello

Per la prima tipologia di prova, ossia l’analisi del testo, le opzioni sono una traccia di poesia e una di prosa tratte dalle opere di grandi autori italiani. Come era stato ipotizzato ad uscire è stato Pirandello che non compariva fra le tracce dal 2003 e dal 2009. La poesia, invece, ha visto trionfare Giuseppe Ungaretti, che era presente fra le opzioni nel 2006, nel 2011 e infine nel 2019.

I due autori dunque sono stati scelti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come protagonisti delle tracce di tipologia A della prima prova di maturità. Ungaretti è stato scelto con la poesia "Pellegrinaggio" che è tratta da "Vita di un uomo", mentre per quanto riguarda Pirandello è uscito un brano che è tratto da "Quaderni di Serafino Gubbio operatore".

Prima prova maturità: le altre tracce

Oltre a Ungaretti con “Pellegrinaggio” e Pirandello, entrambi attesissimi, fra le tracce della prima prova di maturità sono usciti anche un testo tratto da “Storia d’Europa” di Galasso per riflettere sulle conseguenze della bomba atomica e l’elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini.

Un consiglio in più