Prima prova maturità: cos’è il tema del silenzio della traccia su Nicoletta Pollia Mattiot?
Per la prima prova maturità è stato scelto il tema del silenzio di Nicoletta Pollia Mattiot: di cosa parla e perché
Prima prova maturità: cos'è il tema del silenzio di Nicoletta Pollia Mattiot?
Fra le tracce della prima prova di maturità c’è il brano “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione” di Nicoletta Polla Mattiot. Questo testo infatti invita i maturandi a riflettere riguardo l’importanza del silenzio in questo mondo che è sempre più dominato da una comunicazione frenetica e dal rumore.
Maturità: cos’è il tema del silenzio della traccia su Nicoletta Pollia Mattiot?
La scelta del testo “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione” offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con un tema fondamentale e di grande attualità. Ossia le eccessive informazioni, la difficoltà di riuscire a concentrarsi e l’importanza di potersi ritagliare degli spazi di silenzio per poter favorire il benessere interiore, la riflessione e la creatività.
Tramite un percorso che si muove fra arte, musica, poesia e natura infatti l’autrice cerca di sottolineare l’importanza della contemplazione e dell’ascolto, degli elementi che sono essenziali per la comprensione del mondo e per la crescita personale.
Saggista e studiosa esperta di arte e letteratura, Nicoletta Polla Mattiot è stata scelta, con il suo brano, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per via della capacità di affrontare temi rilevanti per la formazione dei giovani.
La traccia dedicata al brano “Riscoprire il silenzio” punta proprio a stimolare gli studenti e a spingerli a riflettere riguardo l’esperienza quotidiana, l’uso della tecnologia e l’importanza di ritagliarsi momenti di autentico ascolto e quiete.