Prima prova maturità, i temi scelti dal MIM per le tracce

Prima prova maturità, i temi scelti dal MIM per le tracce: ecco gli argomenti usciti nei brani selezionati per il primo scritto d'esame

Prima prova maturità, i temi scelti dal MIM per le tracce
getty-images

Prima prova maturità

Quali sono i temi scelti dal MIM per le tracce di prima prova?
Fonte: getty-images

Alla prima prova di maturità le tracce del MIM hanno puntato molto sull'attualità. Non sono usciti Manzoni o Calvino, a dispetto di quello che molti si aspettavano, e neppure temi legati ai concetti di ambiente o intelligenza artificiale. Gli argomenti su cui il MIM ha puntato sono stati altri, anch'essi molto attuali e presenti nelle vite dei ragazzi.

Prima prova: i temi delle tracce

Quali sono i temi delle tracce scelte, quindi? Vediamoli per tipologia

Tipologia A - Analisi del testo

  • L'uomo e il progresso, nella traccia di Quasimodo, con la poesia La nuova luna. Il testo parla della capacità dell'uomo di creare nuovi mondi, proprio come dio. Di contro, la spinta al progresso può far perdere presto l'attenzione per il mondo in cui si vive.
  • I legami familiari, nella traccia su Gli indifferenti di Moravia. La traccia si focalizza sul difficile rapporto fra la madre e i suoi figli, nel momento in cui lei cerca di impossessarsi subdolamente dei beni di famiglia.

Tipologia B - testo argomentativo

  • Il concetto di nazione, con il testo di Federico Chabod. Com'è cambiata l'idea di nazione attraverso i secoli? Cosa significano oggi le parole "patria" e "nazione"?
  • Ricchezza immateriale e distruzione creativa, con Piero Angela, Dieci cose che ho imparato. Il libro-testamento di Piero Angela parla di come l'ingegno dell'uomo possa determinare enormi cambiamenti nella società e nella sua produzione economica. Non solo: il pensiero e le competenze diventeranno in futuro il vero carburante degli stati.
  • Il ruolo della storia, in Intervista con la storia di Oriana Fallaci. Nel testo si chiede di fare riflessioni sulla storia e spiegare quanto gli eventi siano nel potere del singolo. Che ruolo ha l'individuo nella storia collettiva?

Tipologia C - Tema di attualità

  • Reintroduzione degli scritti di maturità, con la Lettera aperta al ministro Bianchi sugli esami di maturità. Viene richiesto ai ragazzi di esprimere il proprio punto di vista sulla questione.
  • L'attesa nella società del "tempo reale", con Marco Belpoliti, Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp. Siamo ancora capaci di attendere o ci aspettiamo tutto e subito? Quali sono le conseguenze della fretta nell'era contemporanea? Ci è permesso di rallentare?

Tracce svolte dai tutor

Tutte le tracce svolte dai nostri tutor:

Come funziona l'esame

Come sarà l'esame? Scoprilo con le nostre guide:

Un consiglio in più