Tracce prima prova maturità 2019: griglia di correzione

Di Maria Carola Pisano.

Tracce prima prova maturità 2019: griglia di valutazione per la correzione della prova scritta. Indicatori e voti per tutte le tipologie d'esame

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019: griglia di valutazione
Prima prova maturità 2019: griglia di valutazione — Fonte: istock

Il conto alla rovescia per la maturità 2019 è ufficialmente iniziato e ora che i nomi dei commissari esterni sono stati resi pubblici l'esame di Stato sembra ancora più vicino. Il calcio di inizio dell'intera maturità si batterà il 19 giugno, in occasione della prima prova, lo scritto di italiano uguali per tutti gli studenti d'Italia. 

MIUR PRIMA PROVA 2019

Quest'anno il Miur ha modificato leggermente l'esame di Stato. All'interno della prima prova 2019 gli studenti troveranno 7 tracce tra cui scegliere quella da affrontare: 2 sono analisi del testo, 3 testi argomentativi e 2 tracce d'attualità. 

TRACCE PRIMA PROVA 2019: GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Quest'anno il Miur ha deciso inoltre di diffondere delle griglie di valutazione orientative a cui le commissioni di maturità 2019 dovranno attenersi durante la correzione della prima prova. Come mai l'uso delle griglie di valutazione? Perché la volontà del Ministero dell'Istruzione è quella di rendere la correzione più equa possibile. 

Abbiamo già visto gli esempi delle griglie di correzione per la seconda prova e per il colloquio orale ma all'appello mancava quella della prima prova. Qui trovi alcune griglie di correzione proposte dagli Uffici Scolastici Regionali, divise a seconda della traccia della prima prova: analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità

Le guide di Studenti.it per il primo scritto maturità 2019: