Prima prova maturità: chi era Giuseppe Galasso e come si è impegnato per il paesaggio?
Scopriamo chi era Giuseppe Galasso, uscito per la prima prova di maturità, e come si è impegnato per preservare il nostro paesaggio
Indice
Prima prova maturità: chi era Giuseppe Galasso
Fra le tracce della prova maturità troviamo anche un testo di Giuseppe Galasso per la tipologia B, ossia il testo argomentativo. Sono state in parte confermate le tracce che erano state previste nei giorni scorsi dai 500mila studenti pronti ad affrontare la maturità. Fra gli argomenti possibili infatti c’erano la nascita della bomba atomica, i cento anni dal caso di Matteotti e i settantacinque anni della NATO.
Chi era Giuseppe Galasso?
Ma chi era Giuseppe Galasso? Nato a Pozzuoli, in provincia di Napoli, è stato un famosissimo storico e giornalista. La sua carriera accademica è stata piuttosto lunga e importante: è stato infatti ordinario di Storia Medievale e Moderna all'Università Federico II a partire dal 1966. Mentre dal 1972 al 1979 è stato eletto preside della Facoltà di Lettere e filosofia nella stessa università. Inoltre è stato docente di Storia moderna presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Giuseppe Galasso e il suo contributo per il paesaggio
Nella sua lunghissima carriera, Giuseppe Galasso ha dato prova di possedere una grande passione civica, insieme ad una vocazione per la tutela dei beni culturali, oltre che per lo studio della storia. A Galasso infatti si deve la prima legge nazionale per la difesa del paesaggio.
Una norma varata l’8 agosto 1985 che ha cambiato le sorti dell’Italia. Grazie a questo importante provvedimento legislativo (che fra l’altro porta il suo nome), è stato preservato il patrimonio paesaggistico del Paese, evitando speculazioni urbanistiche.