Simulazione prima prova maturità 2023: tracce ed esempi svolti

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2023: tracce ed esempi scelti dal Ministero. Ecco le simulazioni svolte delle tracce ufficiali del MI

TRACCE MATURITÀ, SIMULAZIONI PRIMA PROVA

Simulazione prima prova maturità: tracce ed esempi svolti Miur
Simulazione prima prova maturità: tracce ed esempi svolti Miur — Fonte: istock

La maturità 2023 dovrebbe svolgersi in modo tradizionale: ritornano gli scritti, inclusa la prima prova, il compito di italiano che sarà composto da 7 tracce nei seguenti ambiti: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Inoltre, ci saranno due tracce per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità.  

Per aiutare gli studenti a prendere confidenza con le nuove tracce della prima prova introdotte a fine 2018, il Miur ha pubblicato nel 2019 degli esempi da utilizzare come vere e proprie simulazioni d'esame a dicembre e ha fissato due date in cui si sono svolte le simulazioni ufficiali dell'esame di Stato: il 19 febbraio e il 26 marzo del 2019. Durante la prima data gli studenti hanno potuto confrontarsi con le nuove tracce d'esame che trovate di seguito:

Queste, invece, le tracce del 26 marzo e i relativi svolgimenti:

SIMULAZIONE PRIMA PROVA MATURITÀ

La scelta del Miur di aiutare gli studenti non è casuale poiché secondo la riforma dell'esame lo scorso anno è debuttata una nuova maturità con nuove tracce di prima e seconda prova, niente terza prova e niente tesina.

In particolare per la prima prova 2022 gli studenti avranno a che fare con:

  • 2 tracce di analisi del testo;
  • 3 tracce di testo argomentativo;
  • 2 tracce per il tema di attualità.

Scopri gli esempi completi forniti dal Miur come simulazioni della prima prova e le slide del Miur che riassumono tutte le nuove caratteristiche della maturità. Spaventato dalla seconda prova? Il Miur ha pubblicato gli esempi anche del secondo scritto: scopri qui le tracce.  

PRIMA PROVA: TRACCE SIMULAZIONI SVOLTE

Di seguito trovate altre simulazioni ufficiali del MI pubblicate a fine 2018. In questa occasione il Ministero ha proposto un brano tratto da Mio sodalizio con De Pisis di Giovanni Commisso; gli esempi del testo argomentativo riguardano invece un brano di Umberto Eco da Apocalittici e integrati (al candidato è richiesto di riassumere il contenuto del testo, dimostrarne la comprensione ed elaborare un commento); l'altro esempio del testo argomentativo propone un brano di Annamaria Testa, La fatica di leggere e il piacere della lettura. Il tema di attualità parte invece da uno stralcio di L'utopia del tempo libero di D. Mothé.

Ecco le guide di Studenti. it allo svolgimento delle tipologie del primo scritto: