Prima prova maturità: Caminito e la traccia sulla forma del diario nell'epoca di internet
Tra le tracce dedicate alla prima prova di maturità c'è quella di Carminito dedicata alla forma del diario nell'epoca di internet.
Indice
Prima prova maturità: Caminito e la traccia sulla forma del diario nell'epoca di internet
Tra le tracce estratte in occasione della prima prova c’è un tema attualissimo: quello di Caminito legato alla forma del diario nell’epoca di internet. Il brano, dell’ex direttore della Biblioteca centrale per ragazzi di Roma, è intitolato “profili, selfie e blog, la forma del diario nell’epoca di Internet”.
Blog e diario: un legame che lega le generazioni
Un linguaggio perfettamente in linea con i giovani che lo comprendono e lo sentono loro. Non un giudizio sui mezzi digitali ma una comprensione profonda di un modo nuovo di comunicare, come è stato per la TV e la radio ai tempi. Un tema che sicuramente coinvolgerà moltissimo i giovani studenti che magari in prima persona hanno proprio un blog che utilizzano per comunicare, raccontare o raccontarsi. Potremmo quasi dire che il tema è quello del legame tra ieri e oggi: cambiano i mezzi ma non il desiderio di esprimere la propria opinione e far sentire la propria voce.
I blog vengono visti a tutti gli effetti come una versione moderna del tradizionale diario: la differenza è che oggi i testi sono online, permettono un confronto diretto e molto più globalizzato. Il modo di esprimersi, digital e moderno, coinvolge tante generazioni ma sono soprattutto i più giovani ad utilizzarlo spesso per poter far sentire la propria voce senza timore di giudizi.
Luci e ombre attorno al diario digitale
Profili sui social e selfie incarnano quello che è il concetto moderno di diario, con un concept decisamente visivo. I giovani (ma non solo) utilizzano questi strumenti per comunicare e mostrare la propria identità. Il fenomeno però è al centro dell’attenzione, sollevando questioni come l’ideale di perfezione che va a creare difficoltà d’accettazione ed esclusione, il cyberbullismo e ovviamente altre difficoltà come l’isolamento sociale.
Il legame tra giovani e digitale
Si parla spesso di come questa generazione sia nativa digitale e non c’era forse un topic più adatto tra le tracce di maturità: sono cresciuti in un mondo interconnesso, sempre più globalizzato e la comunicazione web tramite blog, social e smartphone fa parte della loro quotidianità.