Prima prova maturità, 3 donne nelle tracce dell'esame: Rita Levi Montalcini, Maria Agostina Cabiddu e Nicoletta Polla Mattiot

Nelle tracce della prima prova della maturità quest'anno ci sono tre donne: Rita Levi Montalcini, Nicoletta Polla Mattiot e Maria Agostina Cabiddu

Prima prova maturità, 3 donne nelle tracce dell'esame: Rita Levi Montalcini, Maria Agostina Cabiddu e Nicoletta Polla Mattiot
ansa

Prima prova maturità

Rita Levi Montalcini e le donne della maturità
Fonte: ansa

La prima prova di maturità è ufficialmente iniziata alle 8:30 di questa mattina. Gli studenti dell'ultimo anno di superiori stanno affrontando in questo momento le tracce dello scritto di italiano. 

Tra le 7 tracce, possiamo notare come figurino i nomi di 3 donne (qui avevamo fatte delle ipotesi proprio sui nomi più probabili di scrittrici e saggiste). Vediamo chi sono e quali sono le tracce dell'esame.

Prima prova: 3 donne nelle tracce

Le tre donne protagoniste della maturità sono: 

  • Maria Agostina Cabiddu, costituzionalista che con un testo tratto da un articolo della Rivista AIC (Associazione italiana dei costituzionalisti) esprime l'importanza di inserire il valore del patrimonio culturale e artistico nella Costituzione italiana. La traccia è la B2, ovvero di testo argomentativo.
  • Nicoletta Polla Mattiot, giornalista e saggista, è la protagonista della traccia B3, testo argomentativo di ambito artistico-letterario. Il testo della traccia è tratto da Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione. Il testo consente ai maturandi di riflettere sull'importanza del silenzio, in un contesto attuale frenetico e rumoroso.
  • Rita Levi Montalcini, famosissima scienziata italiana e premio Nobel italiana, è la protagonista della traccia C1, ovvero il primo tema di attualità. La traccia del tema è tratta dall'Elogio dell’imperfezione. L'opera è una riflessione autobiografica sulla carriera e sulla vita della scienziata, sull'importanza di accettare i propri limiti per raggiungere il successo e la serenità.

Approfondimenti sulle tracce dell'esame di maturità

Un consiglio in più