Prima prova maturità 2023: traccia su José Saramago per i 100 anni dalla nascita
Una possibile traccia su José Saramago per la prima prova maturità 2023? Forse sì, visto che ricorre il centenario dalla nascita. Come impostarla
Indice
Prima prova maturità 2023
In tutta Italia il giorno 21 giugno a partire dalle ore 8:30, gli studenti dovranno confrontarsi con la prima prova della maturità 2023. Fin qui, nulla di nuovo. Ma come prepararsi al meglio per la prova? Generalmente, un buon metodo è quello di partire dagli anniversari in corso nell'anno scolastico in cui si tiene la prova, uno spunto che non delude (quasi) mai.
Già, perché anche quando l'autore di cui ricorre l'anniversario non è italiano, può capitare che venga messo a confronto con altri autori italiani all'interno di una delle tracce del testo argomentativo, che sarà presente fra le prove anche quest'anno.
Josè Saramago
Ma chi è José Saramago, e perché possiamo pensare di trovarlo addirittura in una traccia di maturità? Prima di tutto, perché è un intellettuale del Novecento a tutto tondo: è stato scrittore, ma anche critico letterario, traduttore e giornalista. E poi perché la sua narrativa è stata riconosciuta in tutto il mondo come rivoluzionaria, non solo per la sua ricchezza di temi, ma anche per la sua abilità di raccontare storie di una profondità sorprendente.
Inoltre, il suo stile letterario è inconfondibile: lunghi paragrafi impostati come veri e propri flussi di coscienza, punteggiatura scarna, discorso indiretto libero, sono alcuni dei topoi che si incontrano leggendo le pagine dei suoi libri.
Josè Saramago, opere e temi
I libri scritti da Saramago sono moltissimi. Ricordiamo i più importanti:
- Memoriale del convento
- L'anno della morte di Ricardo Reis
- La zattera di pietra
- Storia dell'assedio di Lisbona
- Il Vangelo secondo Gesù Cristo
- Cecità
- Le intermittenze della morte
- Caino
In ogni libro Saramago tocca un tema importante. Perché è fondamentale conoscerli? Perché in questo modo potrai più facilmente creare una struttura per la tua traccia, magari mettendo i temi in correlazione tra loro.
Vediamo allora quali sono i principali temi trattati da Saramago:
- La religione
Ne Il vangelo secondo Gesù Cristo, Saramago rilegge la storia di Gesù utilizzando i Vangeli apocrifi. Saramago, dichiaratamente ateo, per questo libro è stato censurato dal governo portoghese, dovendo trasferirsi addirittura alle Canarie per un periodo. - L'allegoria
Molte opere di Saramago iniziano con eventi insoliti o fantastici. In Cecità, ad esempio, si racconta un mondo in cui tutti, tranne una sola persona, perdono completamente la vista. Le intermittenze della morte, invece, inizia con un altro avvenimento fantastico: nel mondo non muore più nessuno. Perché Saramago sceglie di utilizzare questi "pretesti"? Per poter narrare i fatti da punti di vista insoliti e nuovi. - Capitalismo e consumismo
Dichiaratamente comunista - si oppose alla dittatura fascista del regime di Salazàr in Portogallo - Saramago nei suoi libri racconta spesso il modo in cui l'umanità cede all'egoismo e all'individualismo in nome di un consumismo spinto, dimenticando il valore sociale della collettività.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Se sei curioso di leggere qualcosa di Saramago, puoi partire da qui:
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Gli integratori alimentari che ti aiutano a ristabilire i livelli di attenzione e concentrazione quando ne hai più bisogno.
Scegli tra questi quello più adatto alle tue esigenze:
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Altri contenuti utili per te
Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2023: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2023: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2023: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2023: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato