Prima prova maturità 2023: come sviluppare un tema sui 150 anni dalla morte di Manzoni

Il 150° anniversario della sua morte rende Manzoni uno dei nomi più probabili per la prima prova 2023. Ecco cosa sapere per scrivere un tema su di lui spiegato in un breve video

Prima prova maturità 2023: come sviluppare un tema sui 150 anni dalla morte di Manzoni
getty-images

Prima prova maturità 2023: come si scrive un tema su Manzoni

Il 150° anniversario della morte di Manzoni rende questo autore uno dei nomi più probabili per la prima prova 2023. Come potresti affrontare Manzoni soffermandoti su ciò che è attuale ancora oggi?

Un punto cardine del tuo tema potrebbe trovarsi nella concezione manzoniana che come ha detto il Presidente Mattarella, nel suo discorso di qualche giorno fa, citando De Sanctis, fu eminentemente democratica.

Il Presidente della Repubblica ci ricorda, infatti, che il cattolicesimo liberale di Manzoni lo portò a trattare nelle sue opere gli oppressi e il loro desiderio di giustizia, sottolineando che la persona è destinataria dei diritti universali poiché figlia di Dio e non perché è appartenente a un gruppo etnico.

Estremamente contemporanea è anche la questione della lingua. Manzoni predilesse un fiorentino semplice che accoglieva però anche i termini stranieri circolanti all’epoca.

Non dimenticare, infine, un accenno all’emergenza sanitaria del 2020 e alle sottili analogie con la peste del 1600, come la diffidenza e la paura nei confronti di sé e degli altri.

@studenti.it

Altri contenuti su Alessandro Manzoni

Consigli utili per l'Esame di Stato

Un consiglio in più