Prima prova maturità 2023: come scrivere un tema su Calvino per i 100 anni dalla sua nascita

Tema su Italo Calvino alla prima prova maturità 2023? Ecco la vita, le opere e il pensiero di questo autore in un video riassunto di 60 secondi

Prima prova maturità 2023: come scrivere un tema su Calvino per i 100 anni dalla sua nascita
ansa

PRIMA PROVA MATURITÀ: COME SI SCRIVE UN TEMA SU CALVINO

Uno dei nomi più papabili per la prima prova di questa maturità è Italo Calvino che nel 2023 avrebbe compiuto ben 100 anni. Ecco allora tutto ciò che devi sapere per scrivere un tema su questo autore.

Lo scrittore di origini cubane esordisce come autore di guerra. Nel primo romanzo Il sentiero dei nidi di ragno racconta la Resistenza attraverso gli occhi di un bambino, permettendoci così di definire neorealista la sua prima fase.

Dagli anni ’50 Calvino vira verso la letteratura fantastica mescolandone gli elementi con le ambientazioni storiche. Negli stessi anni milita nel Partito Comunista, scrivendo articoli e opere che descrivono l’Italia del dopoguerra e del boom economico.

Dalla seconda metà degli anni ’70 si apre la sua fase più originale, quella sperimentale, in cui scrive romanzi più noti, influenzata dal gioco combinatorio degli scrittori francesi e dall’argentino Jorge Luis Borges.

Non dimenticare che Calvino è anche saggista, valuta libri per l’editrice Einaudi e prima di morire nelle Lezioni americane individua le caratteristiche della letteratura del nuovo secolo.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU ITALO CALVINO

CONSIGLI UTILI PER L'ESAME DI STATO

Un consiglio in più