Prima prova maturità 2019: traccia sui 70 anni della NATO

Di Veronica Adriani.

In occasione dei 70 anni dall'istituzione della NATO, alla maturità potrebbe capitare una traccia di prima prova 2019 sul trattato dell'Atlantico del nord

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Nel 2019 cadono i 70 anni dall'istituzione della NATO
Nel 2019 cadono i 70 anni dall'istituzione della NATO — Fonte: istock

Che il tema storico non sia più presente alla maturità, è cosa risaputa. Ma che il tema argomentativo - introdotto quest'anno in sostituzione del saggio breve - possa avere al suo interno una traccia di ambito storico, è altrettanto vero. Possibile quindi aspettarsi una traccia storica all'interno della prima prova 2019? Sicuramente sì. Soprattutto perché quest'anno di anniversari ad hoc capaci di ispirare il MIUR, ce ne sono, eccome. Qualche idea per iniziare:

PRIMA PROVA MATURITÀ, MIUR

Tra gli anniversari che potrebbero ispirare una traccia di attualità, ce n'è uno che riguarda un'alleanza stipulata nel secondo dopoguerra di cui certamente hai sentito parlare: la NATO. La North Atlantic Treaty Organization è un trattato stipulato nel 1949 dagli Stati Uniti e dai paesi dell'Europa occidentale per costituire una mutua difesa contro il blocco sovietico, all'epoca considerato come una possibile minaccia. A seguito della Seconda guerra mondiale si riteneva infatti che l'Unione Sovietica non si sarebbe accontentata delle zone di influenza ottenute fino a quel momento, cercando di espandere la propria area di sviluppo di un'ideologia comunista.

PRIMA PROVA 2019 SULLA NATO

La divisione della Germania - e della stessa città di Berlino - in due aree distinte sotto il controllo del mondo occidentale da una parte e dell'Unione sovietica dall'altra, non fece che acuire questi timori. Nel 1948 l'Unione Sovietica chiuse nei fatti ogni tipo di collegamento terrestre tra la sua area di influenza nella città di Berlino e il resto del mondo occidentale, al punto che fu necessario intervenire con un ponte aereo - che passò alla storia - con cui rifornire con approvvigionamenti la popolazione di Berlino Ovest.

La situazione di tensione venne percepita dagli Stati Uniti e dal resto del mondo occidentale come una possibile minaccia, e si rese necessario stipulare un'alleanza tra stati occidentali per tutelarsi reciprocamente in caso di attacco sovietico: è il concetto di "difesa collettiva" alla base del trattato, sancita dall'articolo 5 (chiamato in causa solo una volta finora, cioè dopo i fatti dell'11 settembre).

La risposta dell'Unione sovietica non si fece attendere, e a breve venne stipulato il Patto di Varsavia tra paesi del blocco orientale. Questo diede origine alla Guerra Fredda che conosciamo, conclusa solo con la caduta del Muro di Berlino nel 1989. Il Patto di Varsavia fu sciolto nel 1991.

La NATO oggi è composta da 29 stati membri e ha assunto sempre di più le fattezze di alleanza militare per il rispetto della carta dell'ONU

COME PREPARARTI A UNA TRACCIA SULLA NATO

Un'eventuale traccia elaborata dal MIUR sulla NATO potrebbe contenere diversi spunti:

  • La NATO ieri e oggi: cosa è cambiato? Ha ancora valore? Perchè?
  • Le alleanze sotto la Guerra Fredda: come cambiava l'assetto del mondo nel secondo dopoguerra
  • Un mondo diviso tra "alleati" e "nemici": trovi corrispondenze con altri periodi della storia?
  • Oriente e occidente tra incontro e scontro

Ecco da dove puoi iniziare per ripassare qualcosa: