Prima prova maturità 2019, traccia su Federico Fellini a 25 anni dalla scomparsa

Di Veronica Adriani.

A 25 anni dalla scomparsa del regista riminese, possiamo aspettarci una traccia su Fellini alla prima prova maturità 2019. Ecco come prepararsi

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019, ecco perché aspettarsi una traccia su Federico Fellini
Prima prova maturità 2019, ecco perché aspettarsi una traccia su Federico Fellini — Fonte: getty-images

Come ogni anno, la curiosità dei maturandi per le possibili tracce dei temi della prima prova dell'esame di Stato è altissima. Quest'anno, anno di svolta per la maturità, che ha eliminato del tutto due delle tracce "storiche" dell'esame - il saggio breve e il tema storico - l'attesa è ancora più alta e la tensione più evidente.

Il modo migliore per ipotizzare le tracce delle varie tipologie di prova - tema argomentativo, analisi del testo o traccia di attualità - è quello di partire dagli anniversari di cui si è fatto o si potrebbe fare un gran parlare a livello nazionale. Ecco quindi le figure che abbiamo identificato finora e che secondo noi potrebbero ispirare il MIUR per la scelta dei macrotemi:

PRIMA PROVA 2019 SU FEDERICO FELLINI

Il 31 ottobre 2018 - perciò all'interno dell'anno scolastico in corso - si è celebrato il 25ennale dalla scomparsa di Federico Fellini, il grande regista riminese che ha raccontato nei suoi film la provincia romagnola, le contraddizioni della grande città e l'Italia del suo tempo.

All'interno dei film di Fellini - quasi sempre visionari e a tratti grotteschi, ironici, caricaturali - emerge il ritratto di un'Italia che sta cambiando: dalla provincia fatta di ricordi e personaggi grotteschi (il suo capolavoro è Amarcord) alla grande città, fatta di spettacoli, ricchezza, fama illusoria (Roma, La dolce vita, 8 1/2). Ma Fellini ha tratteggiato anche il mondo della gente comune, dei giovani che faticano a crescere e trovare una dimensione nel mondo, anche professionale (I vitelloni) e quello dei poveri e degli umili (i circensi de La strada).

PRIMA PROVA MATURITÀ: SPUNTI

Sono tantissimi quindi gli spunti per un tema argomentativo o di attualità, magari a partire dalla critica di un suo film o - perché no? - da una delle illustrazioni che lui stesso disegnava:

  • L'illusorietà della fama e del successo: i divi del cinema di ieri, gli influencer di oggi (La Dolce vita)
  • Diventare adulti: la disoccupazione, il ruolo della famiglia e della società (I Vitelloni)
  • Vivere di espedienti: l'altra faccia della società, quella dei più umili (La strada)

Ecco alcuni temi già svolti da cui poter partire per la tua traccia di prima prova 2019: