Tracce prima prova maturità 2019: perché aspettarsene una sul Futurismo
Prima prova maturità 2019: ecco perché dovresti aspettarti una traccia sul Futurismo, a 110 anni dalla sua nascita. I possibili temi
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019
Con l'addio alla prima prova del saggio breve e del tema storico, il panorama delle tracce della maturità è decisamente cambiato. Eppure, nelle ultime simulazioni (19 febbraio e 26 marzo), il MIUR ci ha dimostrato che le tre tipologie "sopravvissute" alla riforma - il tema argomentativo, l'analisi del testo e la sempre presente traccia di attualità - garantiscono comunque una buona dose di creatività agli studenti, soprattutto perché gli ambiti coinvolti sono i più disparati. Non solo letteratura o storia, dunque, ma anche arte, filosofia, scienza, economia, società e molto altro possono essere i settori protagonisti dei temi scelti per l'esame.
E, come ogni anno, quale modo migliore per ipotizzare le tendenze a cui il MIUR potrebbe ispirarsi quest'anno per una traccia di prima prova, se non gli anniversari? Ecco quindi che il tototema ci viene in soccorso anche quest'anno, indicandoci quali sono gli argomenti più "caldi" in tutta la penisola. Qualche esempio?
- Prima prova 2019: tema argomentativo sui 20 anni dalla morte di Stanley Kubrick
- Prima prova 2019, ecco perché uscirà Leonardo da Vinci
- Prima prova 2019 su Giorgio de Chirico
- Prima prova 2019 sulla NATO
- Prima prova 2019 su Giulio Andreotti a 100 anni dalla nascita
- Prima prova su Federico Fellini, a 25 anni dalla morte
- Prima prova 2019: possibile traccia sui 100 anni dalla nascita di Salinger
- Prima prova su Oriana Fallaci, a 90 anni dalla nascita
- Prima prova sull'e-commerce
PRIMA PROVA 2019
Uno degli anniversari "caldi" del 2019 riguarda la nascita di una delle grandi correnti artistiche del '900, che sta ispirando mostre ed eventi in tutta la penisola da nord a sud: stiamo parlando del Futurismo, che quest'anno festeggia i 110 anni dalla nascita.
Perché il Futurismo potrebbe essere un ottimo spunto per una traccia di prima prova? Perché abbraccia un periodo storico completo e variegato, dal punto di vista sia artistico che letterario: quello dei primi del '900, che si innesta nel solco delle principali avanguardie europee, tra cui figurano anche il dadaismo e il Surrealismo. Ecco perché precursori di queste ultime, come Giorgio De Chirico, di cui quest'anno cadono i 40 anni dalla morte, potrebbero essere inseriti in una traccia più ampia che le comprenda tutte.
PRIMA PROVA MATURITÀ SUL FUTURISMO
Per ripassare in modo completo il Futurismo, puoi intanto iniziare da questo contenuto, che ha un focus specifico sull'ambito storico-artistico, ma che comprende tutti i dettagli più importanti del movimento:
Ma chi sono allora questi esponenti che hanno contribuito a creare il Futurismo? I nomi, in ambito artistico, sono tanti: i più importanti sono senz'altro Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Antonio Sant’Elia, Giacomo Balla e Gino Severini. Sul fronte letterario, invece, spicca senz'altro il nome di Filippo Tommaso Marinetti, insieme a quello di Aldo Palazzeschi e Giovanni Papini.
Il Futurismo, con il suo Manifesto, dà grande impulso al tema del progresso e della fiducia incondizionata nella tecnologia crescente. Il mondo sta cambiando, e i poeti e gli artisti si impegnano a raccontarne la velocità, il mutamento, il movimento continuo.
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019, POSSIBILI TRACCE
Quali potrebbero essere gli spunti per una traccia di prima prova che parta dal Futurismo? Eccone qualcuno:
- L'arte nei primi del del '900: surrealisti, futuristi e metafisici a confronto in un mondo che cambia
- Il ruolo dell'artista alle porte della Prima guerra mondiale
- Uomo e progresso tecnologico: periodi storici a confronto
- La fiducia nella scienza: confronto tra il '900 e l'età attuale. Cosa è cambiato e perché?
Per ripassare, vedi anche:
- Surrealismo nell'arte: Significato, opere e artisti
- Dadaismo: Significato, opere, esponenti