Prima prova maturità 2019, quali temi d'attualità non aspettarsi

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, quali temi d'attualità non usciranno in prima prova seconda i nostri pronostici

MATURITÀ 2019, PRIMA PROVA

Prima prova maturità 2019, quali temi d'attualità non usciranno
Prima prova maturità 2019, quali temi d'attualità non usciranno — Fonte: istock

Le settimane che ci separano alla maturità 2019 sono ormai pochissime e anche sul gruppo Facebook dedicato ai maturandi si sta scatenando il tototema in vista dell'appuntamento del 19 giugno con la prima prova. Dopo aver ipotizzato gli argomenti delle tracce a partire dagli anniversari importanti dell'ultimo anno scolastico, gli autori più papabili e quelli che sicuramente non usciranno e quali tracce non aspettarsi per il testo argomentativo, è arrivato il momento di escludere anche alcuni temi d'attualità dai nostri pronostici. 

PRIMA PROVA 2019: TRACCE DELLE SIMULAZIONI

Come facciamo ad escludere con certezza dei temi di attualità dal toto-traccia? Quest'anno il Ministero ha pubblicato diverse simulazioni della prima prova: a dicembre, febbraio e marzo. È quindi difficile che scelga di inserire tracce simili a quelle già usate per le simulazioni. I temi di attualità usciti alle simulazioni della prima prova 2019 sono: 

Per la scelta delle tracce del tema d'attualità il Ministero ha assicurato che verranno privilegiati argomenti vicini alle esperienze e alla sensibilità degli studenti. Da escludere ci sono quindi i temi sul tempo libero, la nostalgia, il viaggio, la felicità e la fragilità. 

Ecco le guide di Studenti.it per il primo scritto maturità 2019: