Maturità, prima prova 2019: lo smartwatch si può portare?

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, prima prova: è possibile usare lo smartwatch durante il compito? Ecco cosa sapere per evitare di essere esclusi da tutte le prove d'esame

MATURITÀ 2019

Maturità 2019: lo smartwatch si può usare?
Maturità 2019: lo smartwatch si può usare? — Fonte: istock

Siamo a meno 24h dall'inizio della prima prova maturità 2019: il primo step che i ragazzi delle scuole superiori dovranno affrontare sarà quello dello scritto di italiano e, il giorno dopo, si proseguirà con la seconda prova. A una manciata di ore dal compito di italiano dell'esame di Stato 2019 c'è chi si chiede quali sono gli strumenti che si possono portare con sé alla prima prova 2019: per esempio, lo smartwatch è ammesso? 

ESAMI MATURITÀ 2019

In tempi non sospetti il Miur ha chiarito che all'esame di maturità 2019 non si potranno usare pc, smartphone, tablet e qualunque tipo di apparecchiatura elettronica che sia in grado di collegarsi via wireless o alla normale rete telefonica. Gli smartwatch non si potranno quindi utilizzare durante la prova, pena l'esclusione dalle altre prove dell'esame di Stato. La parola d'ordine della maturità 2019 è: non copiare. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Intanto in rete è scoppiato il toto-esame: quali tracce avrà scelto il Miur? Quale sarà quella aggiunta all'ultimo momento dal Ministro? Mentre aspettiamo una risposta - che arriverà solo domani - vi consigliamo di organizzare un veloce ripasso da fare il giorno prima della prima prova:

Le novità sull'esame di Stato: