Maturità 2019, prima prova: come prepararsi a un mese dallo scritto

Di Maria Carola Pisano.

Tracce prima prova maturità 2019: preparati allo scritto d'esame che sarà esattamente fra un mese con i nostri consigli

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019: come prepararsi a un mese dallo scritto
Prima prova maturità 2019: come prepararsi a un mese dallo scritto — Fonte: istock

Alla prima prova maturità 2019 ci separa solo un mese ed è arrivato il momento di prepararsi. Il primo scritto dell'esame di Stato è la prova ritenuta spesso più semplice dagli studenti ed è proprio per questo che bisogna dare il massimo per cercare di strappare alla commissione il massimo dei voti

Per prepararti al meglio, non restare indietro con gli ultimi argomenti studiati in classe: ecco un elenco degli appunti e delle lezioni che puoi usare per recuperare

Il Miur il 19 giugno, data della prima prova di maturità 2019, proporrà agli studenti 7 tracce diverse nei seguenti ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti potranno sceglierne una secondo le loro competenze e la loro sensibilità. Ecco come saranno divise le tracce prima prova 2019

  • 2 tracce di analisi del testo;
  • 3 testi argomentativi;
  • 2 tracce di attualità. 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Quali sono le possibili tracce della prima prova? Noi abbiamo individuato una serie di anniversari a cui il Ministero dell'Istruzione potrebbe facilmente far riferimento per lo scritto del 19 giugno:

Per l'analisi del testo, invece, oltre agli anniversari nell'ambito letterario, è bene guardare anche alle scelte del Miur degli anni precedenti: 

Quest'anno le tracce dell'analisi del testo della prima prova 2019 saranno ben due: per questo secondo noi il Miur sceglierà di proporre sia un brano di prosa che un brano poetico e gli autori scelti potrebbbero essere molto diversi tra loro. 

Studiare tutto è però impossibile e qualcosa deve essere escluso dal ripasso. Ecco le tracce che sicuramente non troverai in prima prova 2019 (e perché): 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: ESEMPI SVOLTI

Oltre a prepararti sulle possibili tracce e ripassare gli autori più importanti affrontati lungo l'anno scolastico, potresti dare un'occhiata alle tracce pubblicate dal Miur per i due appuntamenti con la simulazione della prima prova 2019 e gli svolgimenti fatti dai nostri tutor, da prendere come spunto per svolgere i tuoi esempi di prova: 

Una volta che ti sei fatto un quadro più preciso delle possibili tracce che potresti trovare in prima prova maturità 2019, è importante capire come si affrontano le diverse tipologie d'esame (e dare un'occhiata agli errori più comuni di italiano che è bene evitare):