Costituzione italiana: traccia per la prima prova di maturità 2018

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2018: consigli per svolgere la traccia d'esame sulla Costituzione Italiana, a 70 anni dalla nascita

TRACCE MATURITA' 2018

Prima Prova maturità 2018 2018: traccia sulla Costituzione Italiana
Prima Prova maturità 2018 2018: traccia sulla Costituzione Italiana — Fonte: ansa

Stando agli indizi del Miur e alle aspettative degli studenti, quella della Costituzione Italiana è una delle possibili tracce della Maturità 2018: a 70 anni dalla sua nascita, è probabile che il Miur la voglia celebrare con una traccia alla prima prova dell'Esame di Stato 2018. Un'altro indizio che ci suggerisce che la Costituzione Italiana entrerà nella prima prova sono le parole che l'ex Ministra Valeria Fedeli ha detto in occasione dell'avvio dell'anno scolastico. Qui troverai tutte le risorse utili e i temi svolti per affrontare la traccia sulla Costituzione.

PRIMA PROVA 2018 : LA TRACCIA SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

Stiamo parlando del messaggio della Ministra Fedeli agli studenti per l'avvio dell'anno scolastico 2017-2018: "Insieme celebreremo i settant’anni della nostra Costituzione, in occasione dei quali faremo in modo che ognuna e ognuno di voi riceva questo testo fondamentale, che contiene tutti i valori e i tratti distintivi della nostra identità. È importante che lo conosciate. Vi assicuro che sarà una lettura che vi cambierà la vita."

Le parole dell'ex Ministra Valeria Fedeli sottolineano l'importanza dell'anniversario dei 70 anni della Costituzione Italiana: possiamo ipotizzare quindi che il Miur inserirà l'anniversario tra le tracce della Maturità 2018? Non lo possiamo escludere e, se così fosse, sarebbe probabilmente per la tipologia C della prima prova (il tema storico) o per il saggio breve d'ambito storico politico. Noi lo abbiamo previsto anche nella lista degli eventi celebri e anniversari da ricordare da cui il Ministero potrebbe aver preso  ispirazione per gli scritti. Non farti cogliere impreparato perché, come si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018 per rimanere aggiornato su tutte le novità dell'Esame di Stato e per confrontarti con gli altri maturandi!

Ecco qualche risorsa utile per cominciare a ripassare la Costituzione Italiana e prepararsi a un'eventuale traccia di prima prova: