Prima prova 2018: le previsioni degli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova maturità 2018: quali tracce? Ecco le previsioni degli studenti e i materiali per affrontarle

PRIMA PROVA 2018

Possibili tracce maturità 2018: le previsioni degli studenti
Possibili tracce maturità 2018: le previsioni degli studenti — Fonte: istock

Anche se le tracce della prima prova 2018 si sapranno solo dopo il 20 giugno, gli studenti un'idea delle più probabili se la sono già fatta. Noi abbiamo scommesso sugli anniversari celebri del 2018 dai quali il Miur potrebbe aver preso ispirazione per le tracce ma anche gli studenti hanno interpretato qualche segnale del Ministero dell'Istruzione come un indizio per le possibili tracce della maturità 2018.

PREVISIONI MATURITA' 2018: ALDO MORO

Molti degli studenti interrogati sulle loro previsioni per la prima prova 2018 hanno risposto che probabilmente uscirà Aldo Moro: come spapiamo quest'anno si celebrano i quarant'anni dal suo sequestro e dal suo omicidio. Sarà Aldo Moro il potragonista del saggio breve o dell'articolo di giornale? Nel dubbio, preparati a dovere:

PRIMA PROVA: POSSIBILE TRACCIA SU STEPHEN HAWKING

Anche Stephen Hawking è nella rosa dei papabili. Lo scienziato scomprarso quest'anno potrebbe ricervere - come in occasione della morte di Umberto Eco - spazio nelle tracce della prima prova? Potrebbe essere ma, ricordiamoci, Stephen Hawking è già entrato nelle tracce qualche anno fa, precisamente nel 2010, quando nei documenti del saggio breve tecnico scientifico è comparso uno stralcio de “L’universo in un guscio di noce”. Stephen Hawking sarà tra le tracce della prima prova anche quest'anno? In attesa di scoprirlo, ecco le nostre risorse utili per il ripasso:

LA COSTITUZIONE NEL PRIMO SCRITTO DI MATURITA'?

La Costituzione Italiana è un'altra traccia sulla quale gli studenti della maturità 2018 scommettono e anche secondo noi è una delle più plausibili. Il Miur, in occasione del settantennale, ha addirittura disposto la somministrazione della stessa per tutti gli studenti, segno che l'anniversario non è passato inosservato. Gli studenti fanno bene a prepararsi sulla possibile traccia:

Anche l'Europa rientra tra le previsioni degli studenti per il saggio breve socio politico, una traccia sulla quale si scommetteva tutto l'anno scorso a causa della Brexit. Entrerà quest'anno nel primo scritto?  

Preparati per la prima prova e scopri tutti i segreti dello scritto di italiano con le nostre risorse: