Prima prova Maturità 2018, traccia su Aldo Moro: ecco perché il MIUR ci punta

Di Veronica Adriani.

Nel 2018 ricorrono i 40 anni dal sequestro di Aldo Moro: chi pensa a un possibile saggio breve per la Maturità 2018 potrebbe aver ragione. Ecco perché

TRACCIA PER SAGGIO BREVE E TEMA STORICO SU ALDO MORO

Aldo Moro ed Enrico Berlinguer
Aldo Moro ed Enrico Berlinguer — Fonte: ansa

Che il sequestro e la morte di Aldo Moro siano ancora temi caldi per l'Italia, è un fatto. Per questo, pensando all'anniversario dei 40 anni da quei tragici eventi, avevamo già parlato di un possibile saggio breve o tema storico per la Maturità.

Le possibilità che questo si realizzi sono ancora maggiori ora che il MIUR ha indetto l'evento Giovani, politica e senso delle istituzioni nel pensiero di Aldo Moro: il prossimo 7 maggio al MIUR si parlerà infatti della figura del grande statista, che tra il 1957 e il 1958 fu anche Ministro della Pubblica Istruzione.

ALDO MORO: L'EVENTO DEL MIUR

Giovani, politica e senso delle istituzioni nel pensiero di Aldo Moro, lo abbiamo appena detto, è il nome dell'evento organizzato dal MIUR per ricordare la figura del politico sequentrato e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Il programma dell'evento è molto ricco: inizierà alle 11 e sarà anche trasmesso in diretta streaming sul portale del MIUR.

Durante l'evento interverranno:

  • La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli
  • Giorgio Balzoni, autore del libro “Aldo Moro. Il professore
  • Giuseppe Fioroni, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro nella XVII legislatura
  • Ezio Mauro, autore del documentario “Il Condannato. Cronaca di un sequestro

Modererà gli interventi il giornalista Giovanni Bianconi. Al termine dell’evento verrà intitolata ad Aldo Moro una delle Sale del MIUR.

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2018 SU ALDO MORO

Come prepararsi dunque a una possibile prima prova su Aldo Moro? Ecco qualche spunto per iniziare:

  • Saggio breve o tema storico su Aldo Moro. Saggio breve o tema storico? Qualunque sia la scelta, noi l'abbiamo già analizzata per te. Ecco i nostri consigli per strutturare un'efficace prima prova su Aldo Moro, passo dopo passo.
  • Chi erano le Brigate Rosse? Un approfondimento per capire quali sono stati i protagonisti degli Anni di Piombo in Italia, quali le azioni e le motivazioni.
  • La politica di Aldo Moro. Chi era Aldo Moro e che ruolo aveva nella politica degli anni '70? Ecco un focus cui punti più importanti.
  • Il Sessantotto. Le Brigate Rosse hanno origine alla fine degli anni '60. Ecco da dove nasce il movimento che cambierà per sempre l'Europa e il Mondo, altro possibile argomento di prima prova di maturità.
  • Il compromesso storico. L'alleanza fra Democrazia Cristiana e PCI è passata alla storia col nome di Compromesso storico. Ecco cos'è, in cosa consiste e perché è stato ritenuto tanto grave dalle Brigate Rosse.