Prima prova Maturità 2019: testo argomentativo su Giovanni Falcone e la strage di Capaci

Di Redazione Studenti.

Come arrivare preparati a un possibile testo argomentativo in prima prova su Falcone e la Strage di Capaci per la maturità 2019

Prima prova Maturità 2019: traccia su Giovanni Falcone

Prima prova maturità 2019: traccia su Falcone e strage di Capaci
Prima prova maturità 2019: traccia su Falcone e strage di Capaci — Fonte: ansa

Il 23 maggio ricorrono i 27 anni dalla strage di Capaci e dalla morte di Giovanni Falcone: anche se non si tratta di una "cifra tonda", rappresenta comunque un importanete anniversario al quale il Miur potrebbe decidere di dare rilievo, scegliendolo come argomento di una delle tracce della prima prova di Maturità 2019. In fondo, il ricordo della morte dei due magistrati palermitani - non solo Giovanni Falcone, ma anche Paolo Borsellino - è fra i più importanti per il nostro Paese e per la scuola, che così spesso dà grande risalto ad iniziative di sensibilizzazione contro la mafia, anche e soprattutto attraverso le tracce dell'Esame di Stato.

Traccia Maturità 2019 su mafia e criminalità organizzata

Se il Miur dovesse scegliere la strage di Capaci e la morte di Giovanni Falcone come spunto per la traccia di prima prova 2019, potrebbe optare per la traccia del testo argomentativo che abbia come argomento, più in generale, la mafia e la criminalità organizzata. Si tratta di due problematiche che attraversano l’intera storia italiana e che, purtroppo, sono ben presenti e radicate anche nella realtà di oggi. Negli anni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due famosi ed eroici magistrati che vennero uccisi dalla mafia rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992, il potere e il pericoloso ruolo della criminalità organizzata nella politica sociale italiana era ben visibile agli occhi di tutti. Oggi, invece, l’azione della mafia tende a passare più inosservata, ma è ancora fortemente presente e sviluppata e proprio questa riflessione tra presente e passato potrebbe andare a costituire una delle tracce della Maturità 2019 relative alla prima prova.

Prima prova Maturità 2019: risorse per una traccia su Falcone e la strage di Capaci

Con la concreta possibilità che il Miur scelga, per la prima prova di Maturità 2019, una traccia su Falcone e la strage di Capaci, non ti resta che una cosa da fare: prepararti! Ecco alcune risorse che possono tornarti utili per svolgere un tema o un saggio breve sulla mafia e la criminalità organizzata: