Prima prova Maturità 2018: traccia su Giovanni Falcone e la strage di Capaci

Di Francesca Ferrandi.

Traccia su Giovanni Falcone e la strage di Capaci per la prima prova di Maturità 2018: ecco spunti, appunti e risorse per arrivare preparati!

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

Maturità 2018: traccia su Giovanni Falcone per la prima prova

Traccia maturità 2018: Falcone e strage di Capaci
Traccia maturità 2018: Falcone e strage di Capaci — Fonte: ansa

Il 23 maggio ricorrono i 25 anni dalla strage di Capaci e dalla morte di Giovanni Falcone: si tratta di un anniversario su cui è importantissimo fermarsi a riflettere e a cui anche il Miur potrebbe dare rilievo, scegliendolo come argomento di una delle tracce della prima prova di Maturità 2018. È una pratica comune per il Ministero quella di utilizzare ricorrenze e anniversari che cadono durante l’anno scolastico come spunto per il primo scritto dell’esame di Stato; la strage di Capaci con la conseguente morte di Giovanni Falcone (così come quella di Paolo Borsellino, avvenuta a soli 57 giorni di distanza) è quindi uno degli argomenti più quotati per il tototraccia della Maturità 2018. Come prepararsi adeguatamente? Ecco tutti i nostri consigli.

Strage di Capaci e Giovanni Falcone: traccia Maturità 2018 su mafia e criminalità organizzata

Se il Miur dovesse scegliere la strage di Capaci e la morte di Falcone come spunto per la traccia di prima prova 2018, potrebbe optare per un saggio breve di ambito storico-politico o un tema storico che abbia come argomento, più in generale, la mafia e la criminalità organizzata. Si tratta di due problematiche che attraversano l’intera storia italiana e che, purtroppo, sono ben presenti e radicate anche nella realtà di oggi. Negli anni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due famosi ed eroici magistrati che vennero uccisi dalla mafia rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992, il potere e il pericoloso ruolo della criminalità organizzata nella politica sociale italiana era ben visibile agli occhi di tutti. Oggi, invece, l’azione della mafia tende a passare più inosservata, ma è ancora fortemente presente e sviluppata e proprio questa riflessione tra presente e passato potrebbe andare a costituire una delle tracce della Maturità 2018 relative alla prima prova.

Prima prova Maturità 2018: risorse per una traccia su Falcone e la strage di Capaci

Con la concreta possibilità che il Miur scelga, per la prima prova di Maturità 2017, una traccia su Falcone e la strage di Capaci, non ti resta che una cosa da fare: prepararti! Ecco alcune risorse che possono tornarti utili per svolgere un tema o un saggio breve sulla mafia e la criminalità organizzata:

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità riguardanti l'esame di Stato? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018!