Prima prova Maturità 2018: traccia analisi del testo

Di Francesca Ferrandi.

Prima prova Maturità 2018, l'analisi del testo. Ecco tutte le informazioni sul suo contenuto, su come svolgerla e come prendere un buon voto

TRACCIA ANALISI DEL TESTO PRIMA PROVA MATURITà 2018

Traccia analisi del testo, prima prova maturità 2018
Traccia analisi del testo, prima prova maturità 2018 — Fonte: istock

Maturità, ci siamo! il primo appuntamento dell’esame di Stato è segnato dalle tracce della prima prova, suddivise in diverse tipologie tra cui gli studenti sono chiamati a scegliere. Una di quelle che più li mettono in crisi è la traccia di analisi del testo, che li farà confrontare con un brano di prosa o di poesia di un autore letterario e riguardo cui viene loro chiesto di rispondere ad alcune domande inerenti al testo, alla poetica dell’autore e al suo pensiero. Vuoi saperne di più sulla traccia di analisi del testo per la Maturità? Sei nel posto giusto!

Iscriviti al Gruppo Facebook della maturità e resta aggiornato su tutte le news riguardo l’esame!

PRIMA PROVA MATURITà, TRACCIA ANALISI DEL TESTO 2018

La traccia di analisi del testo rientra nella tipologia A della prima prova dell’esame di Maturità. In cosa consisterà? Il Miur sceglierà un brano di prosa o poesia di un autore inerente al programma di studi di quinto superiore; per svolgere la traccia bisognerà portare a termine tre consegne:

  • Comprensione del testo: ti verrà richiesto di fare il riassunto del brano o la parafrasi della poesia
  • Analisi del testo: consiste nel rispondere a tre quesiti sul contenuto del testo e gli aspetti stilistici
  • Interpretazione e approfondimenti: dovrai scrivere un testo in cui parli del significato del brano, lo inquadri nella produzione letterario dell’autore e fai qualche collegamento con altri autori italiani che hanno trattato argomenti simili.

Di solito (ma non sempre!) il Miur alterna in modo abbastanza regolare gli autori di prosa e di poesia; è molto probabile perciò che quest’anno nella traccia di analisi del testo sia presente un componimento poetico.

Maturità 2018, prima prova: TRACCIA ANALISI DEL TESTO

Requisito quasi indispensabile, per affrontare l'analisi del testo, è avere avere una buona preparazione sul programma di letteratura di quinta superiore.

Questo non significa conoscere nei minimi dettagli vita e opere di ciascuno scrittore, ma semplicemente ricordare gli eventi più importanti della loro biografia e conoscere le tematiche di base della loro poetica. Vuoi ripassare queste nozioni in poco tempo? Dai un’occhiata alla nostra guida: Tracce prima prova 2018: riassunti per ripassare gli autori della maturità.
Inoltre, di seguito, potrai trovare le tracce di analisi del testo degli anni passati, svolte dai tutor di Studenti. it.

Prima prova Maturità 2018: tutte le tracce

Ok, lo abbiamo capito: la tua predilezione è per la traccia di analisi del testo. Però, se dovesse uscire un autore su cui sei poco preparato o un brano particolarmente complesso, sarà meglio che tu ti tenga pronto su un'altra delle tipologie di prima prova di Maturità. Come? Con le nostre guide: