Prima prova maturità 2015: la traccia di analisi del testo letterario

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015, prima prova: traccia analisi e commento di un testo letterario - tipologia A. Guida allo svolgimento

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: ANALISI DEL TESTO. La traccia A della prima prova dell’esame di maturità consiste nell’analisi e commento di un testo letterario o poetico. Ideale per chi non è portato per la scrittura, questa tipologia richiede una certa preparazione in letteratura ed è per questo che i maturandi farebbero carte false pur di conoscere in anticipo chi sarà l’autore del brano da analizzare. Per la maturità 2015 l'autore scelto dal Miur è Italo Calvino con Il sentiero dei nidi di ragno.

Focus: Prima prova maturità 2015: traccia su Italo Calvino

Da non perdere: Maturità 2015: date, prove. materie e tracce

PRIMA PROVA: LE TRACCE PROBABILI PER L'ANALISI DEL TESTO. Posto che, però, non è possibile conoscere alla perfezione tutti gli autori previsti dal programma ministeriale (e tutti i loro testi!) quello di cui avete assolutamente bisogno è di un modo per cavarvela anche se non siete dei veri secchioni. Per uscire vivi dalle domande, infatti, basta procedere conoscendo le tematiche di base.

Il punto sta nel capire quali sono queste “tematiche di base” e nel riuscire, di conseguenza, ad organizzare il ripasso in maniera intelligente, senza perdersi dietro a mille particolari impossibili da ricordare. Per chiarire al meglio questo concetto, la redazione di Studenti.it ha deciso di fornirvi due esempi basati su due autori che, ognuno per motivi diversi, potrebbero uscire quest’anno.

- Prima prova Maturità 2015: traccia su Gabriele D’Annunzio. Latita dal 2001 se dovesse essere il suo turno tu giocati queste carte:

- Il confronto con Pascoli è sempre un ottimo spunto su cui far leva
- Ricorda le sue implicazioni politiche che vanno dal movimento interventista durante la Prima Guerra Mondiale (impresa di Fiume) all’amicizia con Mussolini
- Fai riferimenti all’estetismo (li trovi qui )
- Non dimenticare che Nietzche fu importante ma che la versione dannunziana del superuomo è ben diversa da quella del filosofo (Leggi il nostro approfondimento )
- In caso il testo sia tratto da Primo Vere sono importantissime le suggestioni Carducciane

- Prima prova Maturità 2015: traccia su Italo Calvino. Anche lui grande assente da molto tempo affrontalo ricordando che la scrittura di questo autore è passata attraverso fasi ben diverse, ecco quali:

- Periodo neorealista e racconto della sua esperienza partigiana. Lo trovi qui e fa il caso tuo se ti trovi di fronte ad un brano de Il sentiero dei nidi di ragno e Ultimo viene il corvo
- Periodo fantastico. Qui i titoli sono molti dalle Cosmicomiche a Ti con zero, passando per Il visconte dimezzato e La giornata di uno scrutatore. In questo campo sono fondamentali l’influenza della fiaba e della science fiction a patto di ricordare che Calvino si discosta dalla fantascienza perché non tratta mai del futuro ma di un passato fantastico che si tramuta in mito delle origini
- Periodo combinatorio. Alias: un romanzo è un meccanismo che gioca con il linguaggio e con ogni sviluppo possibile come per esempio ne Il castello dei destini incrociati.
Ricorda infine anche:
- Il doppio livello di lettura di ogni opera di Calvino (uno semplice, per tutti, uno più nascosto, solo per i più esperti)
- La sua attività di traduttore e la sua collaborazione con l’Einaudi

Speciale tracce Maturità: Maturità 2015: tototema, gli anniversari

PRIMA PROVA MATURITA' 2015: GLI AUTORI. Ripassa con noi tutti gli autori per la prima prova. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

- Tracce prima prova maturità: Gabriele D'Annunzio. Approfondisci lo studio della vita e le opere di questo possibile autore della traccia della prima prova di maturità 2015 con i nostri riassunti e appunti

- Traccia prima prova maturità 2015: Luigi Pirandello Dopo anni e anni d'assenza (Pirandello manca dalle tracce della Maturità dal 2003) il Ministero potrebbe decidere di riproporre ai maturandi un brano dell'autore de Il fu Mattia Pascal. Saresti pronto ad affrontarlo? Ripassa insieme a noi

- Traccia prima prova 2015: Eugenio Montale: ripassa la vita e le opere dell'autore delle raccolte poetiche Ossi di Seppia e Le Occasioni e leggi gli appunti sulla sua poetica.

- Prima prova maturità 2015: traccia su Ugo Foscolo. Conosci bene la vita e le caratteristiche della poetica e dello stile di Ugo Foscolo? Se la risposta è no, allora non perdere i nostri riassunti per ripassare questo autore.

- Traccia prima prova maturità 2015: Giovanni Verga: Ripassa la vita, le opere più importanti e lo stile di Verga, autore considerato l'esponente più importante del verismo italiano, e fatti trovare pronto all'esame di Stato.

-Traccia prima prova: Pier Paolo Pasolini: Il Miur sceglierà Pasolini come autore del brano per la traccia di analisi del testo della prima prova 2015? Ripassa con noi la sua vita e le sue opere per non farti trovare imprepato!

- Maturità 2015, traccia prima prova su Manzoni: l'ultima volta che il Miur ha scelto Manzoni per la traccia della prima prova era il 1996. Quest'anno sarà di nuovo il suo turno? Per prepararti ripassa con i nostri riassunti.

- Prima prova maturità 2015, traccia su Leopardi: il poeta di Recanati non esce nelle tracce della prima prova da molti anni! Sarà lui l'autore scelto dal Miur? Preparati con i riassunti e gli appunti sulla sua biografia e la poetica

-Traccia prima prova maturità 2015: Dante Dopo aver proposto ai maturandi un testo poetico lo scorso anno, il Ministero sceglierà di nuovo un brano in versi? In questi casi, lo sanno tutti, Dante è sempre dietro l'angolo

-Traccia prima prova maturità 2015: Italo Calvino L'autore de Il sentiero dei nidi di ragno latita dalle tracce del primo scritto dell'Esame di Stato da più di dieci anni. Quest'anno il Miur si ricorderà di lui?

- Traccia prima prova maturità 2015: Umberto Saba. Qualora il Miur scegliesse Umberto Saba come autore per l'analisi del testo 2015 saresti pronto a svolgere la traccia? Ripassa con noi

- Traccia prima prova maturità 2015: Giosuè Carducci: ripassa la vita, le opere e la poetica di questo autore per farti trovare pronto ad un eventuale traccia della prima prova su Carducci

- Traccia prima prova maturità 2015: Italo Svevo. I riassunti, gli specchietti per ripassare e i bigliettini. Tutto quello che devi sapere su Italo Svevo per svolgere la traccia A della prima prova

- Traccia prima prova maturità 2015: Giovanni Pascoli. Ripassa con noi tutto quello che devi sapere sul poeta del fanciullino in vista del primo scritto dell'Esame di Stato. L'analisi del testo non sarà più un problema!

- Traccia prima prova maturità 2015: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.

- Prima prova maturità 2015, i riassunti degli autori più importanti: ripassa insieme a noi la vita, le opere e i concetti fondamentali sugli autori più importanti per la prima prova della maturità.

Vuoi ripassare altri autori? Li trovi nella gallery qui sotto:

ANALISI DEL TESTO: GLI AUTORI DEGLI ANNI PASSATI. Per avere un'idea di come si svolge questa traccia dell'Esame di maturità, infine, ecco le prove degli anni passati:

- Traccia A - Prima prova maturità 2014

- Traccia A - Prima prova maturità 2013

- Traccia A - Prima prova maturità 2012

PRIMA PROVA: TUTTE LE TIPOLOGIE. Alla fine hai capito che l’analisi di un testo letterario non fa per te? Ecco tutte le dritte per imparare a svolgere le altre tracce

Prima prova maturita' 2015 - articolo di giornale: tracce svolte e consigli. Quali sono le regole da seguire quando si scrive un articolo di giornale? Come si sceglie un buon titolo? Qual è lo stile da utilizzare? Qui la risposta a tutte le tue domande.

Prima prova maturità 2015 - tema di attualità: tracce svolte e consigli. Sembra facile ma non lo è: il tema di attualità è il porto sicuro di moltissimi maturandi ma, per essere certi di non far storcere il naso alla commissione, vi consigliamo di leggere la nostra guida.

Prima prova maturità 2015 - saggio breve: tracce svolte e consigli Pensi che sceglierai il saggio breve? Ecco come fare per sfruttare al meglio tutti i brani contenuti nella traccia della prima prova scelta dal Miur.

- Prima prova maturità 2015: tema storico - Sei un appassionato di storia e all'esame di stato vorresti confrontarti con il tema storico? Leggi tutti i consigli su come affrontare la prova e su come strutturare il tuo tema. Puoi trovare anche tracce già svolte su avvenimenti storici importanti.