Prima prova, il Risorgimento italiano fra le tracce d'esame

Risorgimento e Romanticismo fra le tracce di prima prova: ecco il tema che si cela dietro alla traccia su L'idea di nazione di Federico Chabod

Prima prova, il Risorgimento italiano fra le tracce d'esame
getty-images

Prima prova maturità

Il Risorgimento italiano è protagonista delle tracce di maturità
Fonte: getty-images

Uno dei protagonisti indiscussi delle tracce di italiano della maturità 2023 è il Risorgimento italiano. Come avevamo scritto qualche giorno fa, questo era ampiamente prevedibile, dopo un'intervista in cui il ministro Valditara aveva dichiarato che:

Mi piacerebbe che in aula ci si occupasse di più del Risorgimento. Nel Risorgimento si trovano le ragioni del nostro stare insieme. Perché tanti eroi provenienti da tutta Italia decisero di unirsi ai piemontesi per unificare la nazione? Se l’Italia vuole essere grande, deve recuperare la consapevolezza di un’identità nazionale che altrimenti rischiamo di perdere.

Prima prova: traccia sul concetto di nazione

L'opera di Federico Chabod L'idea di nazione, scelta come base per uno dei testi argomentativi d'esame, parla di com'è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli, e lo fa - nel brano specifico scelto dal MIM - proprio attraverso gli eroi del Risorgimento italiano, in particolare Camillo Benso Conte di Cavour e Giuseppe Mazzini, entrambi impegnati nel processo che ha portato all'Unità, anche se in modo molto diverso tra loro.

In particolare, nel testo si fa riferimento all'importanza della nazione nell'ambito di due concetti: la libertà e l'Europa, per il raggiungimento di quella che Mazzini definisce Umanità, anch'essa fortemente connaturata all'idea di Stato.

Verifica la tua preparazione

Hai scelto la traccia su Chabod? Verifica la tua conoscenza dei temi legati al Risorgimento:

Un consiglio in più