Prima prova 2025, le più belle frasi di Italo Svevo
Uno dei possibili autori delle tracce della prima prova maturità 2025 è Italo Svevo: ripassalo con le sue più belle frasi
Indice
Prima prova maturità 2025
La prima prova sarà composta da 7 tracce, tra cui ben due analisi del testo. Questo vuol dire che anche nel corso della maturità 2024 il Miur non sceglierà più tra un testo in prosa e uno poetico ma entrambi faranno parte delle tracce della prima prova.
Quali autori sceglierà il MIM? Difficile a dirsi, ma è possibile fare alcune ipotesi a partire da anniversari e ricorrenze che il MIUR potrebbe tenere in seria considerazione scegliendo le tracce della maturità 2025.
Italo Svevo: le frasi più belle
Naturalmente non c'è alcuna certezza che la scelta del MIUR si basi proprio sugli anniversari, dunque meglio ripassare un po' di tutto, magari scegliendo alcuni macro-temi da cui partire.
Ecco una raccolta delle frasi più note di Italo Svevo per poter inquadrare meglio la sua poetica e le sue opere. Per la vita ti rimandiamo invece a un articolo a parte, dove potrai trovare appunti e riassunti più dettagliati:
Ecco invece un focus sulla sua opera più nota:
- Adesso che son qui, ad analizzarmi, sono colto da un dubbio: che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacità? Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l'uomo ideale e forte che m'aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente. (da La coscienza di Zeno)
- È proprio la religione vera quella che non occorre professare ad alta voce per averne il conforto di cui qualche volta — raramente — non si può fare a meno. (da La coscienza di Zeno)
- È libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno. La vera schiavitù è la condanna all'astensione: Tantalo e non Ercole. (da La coscienza di Zeno)
- Ricordò quale sarebbe stata la sua vita senza amore. Da una parte la soggezione al Balli, dall'altra la tristezza d'Amalia, e null'altro. E non gli parve d'essere meno energico ora che poco prima; anzi, ora voleva vivere, godere anche a costo di soffrire. (da Senilità)
- Macario cadeva spesso in contraddizioni, ma mai nel medesimo giorno. (da Una vita)
- L'immaginazione è una vera avventura. Guàrdati dall'annotarla troppo presto perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa che è e diviene. (da Saggi e pagine sparse, 5 giugno 1927)
- Fuori della penna non c'è salvezza. (da Racconti, saggi e pagine sparse)
Il ripasso degli altri autori
Preparati alla prima prova 2025 ripassando gli autori più importanti a partire dalle loro frasi celebri:
- Le frasi di Pirandello per la prima prova
- Le frasi di Primo Levi per il primo scritto di maturità
- Le frasi di Tullio De Mauro per la prima prova maturità
- Le più belle frasi di Gabriele D'Annunzio
- Le più belle frasi di Cesare Pavese
- Le più belle frasi di Italo Calvino
- Le più belle frasi di Eugenio Montale
- Le più belle frasi di Salvatore Quasimodo
- Frasi di Umberto Saba per la prima prova
- Frasi di Giuseppe Ungaretti per la prima prova
- Frasi di Giovanni Verga per la prima prova
- Frasi di Edmondo De Amicis per la prima prova
- Frasi di Leonardo Sciascia per la prima prova
- Frasi di Pier Paolo Pasolini per la prima prova
- Frasi di Dino Buzzati per la prima prova
Le guide per affrontare le tracce di maturità
Ecco invece le guide di Studenti.it allo svolgimento delle tipologie del primo scritto maturità 2025:
- Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
- Traccia B, testo argomentativo: Una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
- Traccia C, il tema di attualità: Considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio