Perché il diario digitale è uno dei temi della maturità

Il diario digitale raccontato nel testo di Maurizio Caminito è al centro della prima prova di maturità: perché è importante

Perché il diario digitale è uno dei temi della maturità
getty-images

Perché il diario digitale è fra i temi della maturità?

Fonte: getty-images

Fra le tracce della prima prova di maturità spicca il diario digitale. Ai maturandi infatti è stato proposto un testo di Maurizio Caminito che riflette riguardo la trasformazione del diario personale durante l’era digitale, in particolare con la nascita di social media e blog.

Il diario digitale nella prima prova di maturità

Nel suo testo Maurizio Caminito parla del diario tradizionale considerato uno strumento di ricerca di sé e di introspezione. L’autore sottolinea come questo elemento stia mutando, trasformando in una rappresentazione di sé artificiale e costruita per gli altri.  

Secondo l’autore, inoltre, il diario digitale è un mezzo usato oggi per affermare non ciò che si è, ma ciò che si vorrebbe essere. Questo perché si punta principalmente alla ricerca dell’approvazione da parte degli altri, rischiando di sostituire la vera ricerca di sé e un’esperienza interiore che veniva fornita dal diario tradizionale.

La rivoluzione del diario digitale alla maturità

Il testo di Maurizio Caminito dunque evidenzia come la rivoluzione digitale sia riuscita a trasformare il concetto di diario, spingendo le persone a cercare di creare, tramite il diario digitale (fatto di blog e selfie), un’immagine di sé stessi idealizzata e rivolta agli altri.

Una versione diversa del diario tradizionale, da sempre considerato come un luogo di autenticità e intimità, trasformato in questo modo in uno strumento per costruire un’immagine pubblica e per realizzare un’autopromozione il più delle volte lontanissima dalla realtà dell’individuo stesso.

Un consiglio in più