Prima prova maturità 2024, perché non devi ripassare all'ultimo minuto

Come affrontare al meglio la prima prova di maturità 2024? Ecco perché noi ti consigliamo di non ricorrere al ripasso dell'ultimo minuto

Prima prova maturità 2024, perché non devi ripassare all'ultimo minuto
getty-images

Maturità 2024

Maturità 2024, perché non devi ripassare all'ultimo minuto
Fonte: getty-images

La prima prova dell'esame di maturità 2024 prevista il 19 giugno segna a tutti gli effetti l'inizio dell'esame di Stato, a cui seguirà poi la  seconda prova del 20 giugno e infine la prova orale. Come prepararsi alla prima prova? Quanto è necessario studiare o ripassare? Il ripasso all'ultimo minuto è davvero una soluzione possibile? 

Il ripasso finale è sicuramente molto importante, tuttavia, il ripasso all'ultimo minuto prima di una prova importante potrebbe non essere una buona idea. Quindi, se pensi di ripassare tutti gli argomenti e gli autori possibili e immaginabili, noi ti consigliamo di abbandonare questa difficile impresa.

Il motivo è semplice: il ripasso dell'ultimo secondo non aiuta a memorizzare, anzi, affatica la mente e impedisce di immagazzinare correttamente le informazioni. Ma se stai cercando di mantenere la lucidità necessaria per affrontare la prova, non disperare e segui i nostri suggerimenti.

Come prepararsi all'esame di maturità 2024

Il principale consiglio che possiamo darti per contrastare l'ansia da maturità è dormire, sembra banale, ma in realtà il riposo e il sonno aiutano la nostra mente a restare lucido e a reagire in caso di stress. Inoltre, una buona dormita permette di arrivare alla prova riposati e senza stanchezza.

Quindi, il suggerimento è di abbandonare l'idea di uno studio matto e disperato e di optare, invece, per un po' di relax, cercando di allontanare i pensieri negativi. Affrontare l'esame di Stato con la giusta serenità è il modo più efficace per concludere il percorso scolastico con ottimi risultati.

Un piccolo aiuto per mantenere la mente lucida e per il riposo

Se la stanchezza e lo stress sono molti forti, alcuni integratori possono essere d'aiuto. Ecco alcuni integratori utili per studio, concentrazione e memoria:

Guarda il video sulle possibili tracce

Come affrontare la prima prova

Ecco qualche guida che può tornarti utile per prepararti al meglio alla prima prova:

Un consiglio in più