Prima prova 2023: possibile traccia su Aldo Moro per i 45 anni dal suo sequestro e morte

Prima prova 2023 sul sequestro di Aldo Moro: ecco il riassunto della vicenda, e come collegarla in letteratura, in questo video di 1 minuto a cura di Martina di Primio

Prima prova 2023: possibile traccia su Aldo Moro per i 45 anni dal suo sequestro e morte
getty-images

Il sequestro di Aldo Moro

Sono passati 45 anni dal sequestro di Aldo Moro, un avvenimento che rappresenta il simbolo degli anni di piombo in Italia.

Chi è Aldo Moro? Aldo Moro è tra i fondatori del partito della Democrazia Cristiana, è stato più volte Presidente del Consiglio, è stato anche ministro dell'istruzione e ha introdotto lo studio dell'educazione civica nelle scuole. 

Il rapimento. Il 16 marzo del 1978 le Brigate Rosse, organizzazione militante di estrema sinistra, rapiscono Moro uccidendo gli uomini della sua scorta. 

Le cause. Moro si stava recando in Parlamento per dare il voto di fiducia al nuovo governo: per la prima volta nella storia dell'Italia repubblicana i democristiani avrebbero avuto il sostegno del Partito Comunista Italiano. Il compromesso storico: l'alleanza tra PCI e DC voluta proprio da Aldo Moro.

Il sequestro. La prigionia di Aldo Moro dura 55 giorni, durante i quali egli scrive diverse lettere ai familiari e ai suoi compagni di partito.

La morte. Il 9 maggio il cadavere di Modo viene ritrovato nel bagagliaio di una Renault 4 a Roma, in via Caetani, a metà strada tra le sedi della DC e del PCI.

La famiglia rifiuta il lutto nazionale e i funerali di Stato.

Il caso Moro rappresenta la crisi degli anni '60 e '70 in Italia, sfociata nella lotta armata e nel terrorismo.

Collegamenti in letteratura. Aldo Moro può essere ricollegato a Leonardo Sciascia con il suo libro "L'affaire Moro" e a Pasolini e il suo impegno sociale.

@studenti.it

Altri contenuti su Aldo Moro e il terrorismo

Consigli utili per l'Esame di Stato

Un consiglio in più