Prima prova 2023: le tracce commentate da Emanuele Bosi

Come erano le tracce della prima prova di maturità di oggi? Lo abbiamo chiesto a Emanuele Bosi ed ecco cosa ne pensa in questo video di 1 minuto

Prima prova 2023: le tracce commentate da Emanuele Bosi
redazione

Tracce prima prova 2023: il commento di Emanuele Bosi

La prima prova di maturità è andata, tra conferme e sorprese ecco cosa pensa Emanuele Bosi delle tracce della tipologia A, B e C.

La tipologia A è stimolante ma impegnativa: se da una parte avevamo previsto il nome di Quasimodo dall'altra la poesia "Alla nuova luna" si presta a diverse interpretazioni, positive o polemiche nei confronti del progresso.

Moravia lascia più stupiti ma il testo tratto da "Gli indifferenti" apre parentesi attuali sulle ombre dell'uomo contemporaneo e sul tema dell'indifferenza.

La tipologia B è variegata. Il testo di Federico Chabod richiede delle precise conoscenze storiche e di riflettere sul tema di nazione che non è facile da articolare.

L’omaggio a Piero Angela era dovuto e i concetti di ricchezza immateriale e distruzione creativa toccano indirettamente l'atteso tema dell'intelligenza artificiale.

La riflessione della Fallaci sul ruolo dell’uomo apre possibili collegamenti con il conflitto in Ucraina e il cambiamento climatico.

La tipologia C è emotiva. La lettera a Bianchi fa ragionare sulla pandemia, sulla maturità “normale” e sulla sua importanza come rito di passaggio.

Il testo di Marco Belpoliti racchiude il tema del tempo e la necessaria critica di una società che va sempre più veloce.

Tu quale traccia hai scelto? Faccelo sapere nei commenti su TikTok.

@studenti.it

Consigli utili per l'Esame di Stato

Un consiglio in più