Prima prova 2023: come collegare Margherita Hack al tema di maturità

Margherita Hack alla prima prova della maturità 2023? A 10 anni dalla sua morte parliamo di lei e di come collegarla in un tema. La vita dell'astrofisica riassunta in un video di 1 minuto

Prima prova 2023: come collegare Margherita Hack al tema di maturità
ansa

Margherita Hack

Margherita Hack nasce a Firenze nel 1922 e muore a Trieste nel 2013. Questo significa che si è vissuta tutta la Seconda guerra mondiale e il periodo del nazifascismo.

Dopo la maturità classica si laurea in Fisica, svolgendo una tesi di ricerca presso l’Osservatorio astronomico di Arcetri.

Svolge inoltre varie attività sportive e diviene campionessa nei Littoriali, delle competizioni sportive a sfondo fascista. Diventerà poi antifascista convinta nel 1938 a seguito delle Leggi razziali.

Si dedica alla ricerca scientifica e all’insegnamento nell’ambito dell’astrofisica, principalmente presso le università di Firenze, di Milano e di Trieste. Qui diventa anche la prima direttrice donna dell’Osservatorio astronomico.

Pubblica una decina di libri, alcuni dei quali sono dei grandissimi best seller e si schiera a favore dell’antifascismo, dell’ateismo e dell’animalismo.

Oggi la ricordiamo come il volto pubblico dell’astrofisica in Italia e per le posizioni nette che ha avuto il coraggio di assumere.

@studenti.it

Guarda gli altri contenuti su Margherita Hack e di geografia astronomica

Consigli utili per l'Esame di Stato

Un consiglio in più