Prima prova 2022: le tracce della tipologia B e tipologia C commentate da Matteo Albrizio

Di Elisa Chiarlitti.

Prima prova 2022: il commento alle tracce della tipologia B e tipologia C di Matteo Albrizio in un video di 1 minuto. Ecco quale avrebbe scelto Matteo

TRACCE PRIMA PROVA 2022: IL COMMENTO DI MATTEO ALBRIZIO

Oggi è il giorno della prima prova di maturità! Vediamo quali sono le tracce che avrebbe scelto Matteo Albrizio.

La tipologia C con il testo tratto da Luigi Ferrajoli, “Perché una costituzione della Terra?”: fare le riflessioni post-pandemia su quanto potrebbe essere importante ragionare come una umanità completa e non come singoli Stati potrebbe essere davvero stimolante.

Un’altra traccia che avrebbe valutato Matteo è quella di Vera Gheno e Bruno Mastroianni: da un lato i social network i gli smartphone hanno connesso e aiutato le persone ma dall’altro lato hanno creato delle barriere tra la vita virtuale e quella reale.

Infine, per quanto riguarda la traccia B Matteo avrebbe scelto il tema con Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica: se è vero che il covid è stato come uno tsunami sulla nostra vita, il cambiamento climatico potrebbe essere quello che fu il meteorite per i dinosauri. E’ inoltre importante educare i bambini sulla scienza fin da piccoli, investire nella ricerca scientifica e rendere le persone consapevoli sul cambiamento climatico.

@studenti.it

CONSIGLI PER LA MATURITA'