Prima prova 2019, ecco perché uscirà Leonardo da Vinci

Di Veronica Adriani.

Prima prova, Leonardo da Vinci alla maturità? Forse sì. Ecco perché aspettarsi una traccia sul genio toscano alla prima prova 2019

MIUR PRIMA PROVA 2019

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci — Fonte: getty-images

Non è ormai un mistero per nessuno: quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il grande genio toscano scomparso 500 anni fa potrebbe quindi, proprio per questo, essere un ottimo candidato a una delle tracce della prima prova 2019, che da quest'anno comprende ufficialmente anche il tema argomentativo su diverse tipologie. Nel caso di Leonardo una tipologia papabile potrebbe essere quella storica...ma non solo.

Guarda anche:

TRACCE PRIMA PROVA 2019

Leonardo da Vinci non è un personaggio storico tout court. In effetti nella sua vita è stato molto di più di questo: Leonardo ha esplorato tutti i campi del sapere umano, eccellendo nell'ideazione e nella realizzazione di progetti complessi - celebri le sue macchine volanti - ma anche nell'architettura, nella scultura, nella pittura - come dimenticare la Gioconda, il Cenacolo o la Vergine delle rocce? - e persino nella scenografia e nella musica. Non solo uno scienziato o un inventore, insomma, ma neppure solo un artista: Leonardo è tutto questo insieme. Possibile ipotizzare quindi un tema argomentativo su Leonardo da Vinci, a carattere artistico o scientifico? Certamente sì.

LEONARDO DA VINCI, EVENTI

Cosa ci fa pensare che Leonardo sarà il grande protagonista della maturità? Innanzi tutto l'attenzione che il MIUR gli sta riservando, proprio come fu l'anno passato con la Costituzione (che infatti lo scorso anno fu proposta tra le tracce). Tutta Italia sta proponendo eventi per ricordare il genio di Leonardo, e il MIUR non fa eccezione. Vediamone qualcuno:

  • Roma: l'aeroporto della Capitale, intitolato proprio a Leonardo da Vinci, organizza una mostra sul genio di Leonardo: Le ali di Leonardo. Il genio e il volo. In esposizione - quasi ovviamente! - le sue macchine volanti.
  • Venezia: le Gallerie dell'Accademia propongono la mostra Uomo specchio dell’universo. Tra le opere che celebrano l'Uomo vitruviano, non solo gli studi preparatori alla Battaglia di Anghiari, ma anche numerosi prestiti dall'estero: Royal Collection di Windsor Castle, National Gallery di Washington, Fitzwilliam Museum di Cambridge e infineThe Morgan Library & Museum di New York, da cui giungono i fogli del Codice Huygens.
  • Monterone: Il castello medievale celebra il leonardo musicista nella mostra Con il Liuto, nell’anno di Leonardo da Vinci.
  • Milano: riapre la Sala dell'Asse del castello Sforzesco, in restauro dal 2013. La Sala delle Armi celebra invece Leonardo con un'esposizione multimediale sulla Milano di leonardo, proprio come sarebbe dovuta apparire ai suoi occhi.

LEONARDO DA VINCI, MIUR

Ma il segnale più forte viene proprio dal MIUR, con l'anno di Leonardo da Vinci, che inizierà il 2 maggio, giorno dell'anniversario della morte di Leonardo, e si concluderà il 15 aprile 2020, giorno dell'anniversario della sua nascita. Ecco tutti gli eventi:

  • #Futuraleonardo, manifestazione che si terrà a Roma, a Castel Sant’Angelo, dal 2 al 4 maggio. Cosa ospiterà? Laboratori, gare di idee, una caccia al tesoro digitale, visite guidate per bambini e ragazzi, workshop per insegnanti.
  • Le Olimpiadi... per Leonardo: le olimpiadi organizzate annualmente dal MIUR in tutta Italia quest'anno saranno dedicate a Leonardo da Vinci.
  • La III edizione dell’Olimpiade online “Leonardo per la società della conoscenza: gara fra scuole secondarie di secondo grado
  • L’arte come ricerca: la Biennale dei Licei Artistici dedicata a Leonard. Momento di riflessione e progettazione sull'arte a partire da Leonardo
  • New Design: Competizione dedicata agli alunni del secondo biennio e del quinto anno dei Licei Artistici statali e paritari per creare progetti a partire da Leonardo
  • Alla scoperta dei “luoghi” di Leonardo: viaggi e visite d'istruzione nei luoghi di Leonardo
  • Scegli il “tuo” Leonardo. Ogni scuola dovrà scegliere un'opera di Leonardo e "trattarla" tutto l'anno, promuovendola con iniziative, eventi e progetti aperti anche al territorio.
  • La modernità del Genio. I Licei per Leonardo. Seminari online e lezioni con esperti a partire dalle opere di Leonardo.
  • La Notte bianca di Leonardo: giornata di chiusura dell'anno di Leonardo, con presentazione dei migliori lavori prodotti dalle scuole nel corso dell'anno.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019, COME PREPARARTI SU LEONARDO DA VINCI

Se ti sei convinto che quest'anno è meglio tenere d'occhio l'opera e la vita di Leonardo da Vinci in vista della prima prova di maturità, faresti bene a iniziare a ripassare. Ecco da dove puoi partire: