Prima prova 2019: cosa potrebbe uscire al tema argomentativo e di attualità. Tracce svolte

Di Veronica Adriani.

Prima prova 2019, le possibili tracce del tema argomentativo e di quello di attualità sulla base degli anniversari che cadono in questo anno scolastico

PRIMA PROVA 2019

Prima prova 2019: possibili tracce per il tema argomentativo e di attualità
Prima prova 2019: possibili tracce per il tema argomentativo e di attualità — Fonte: istock

Siamo ormai a maggio, e dopo aver sostenuto non una ma ben due simulazioni, letto e riletto gli esempi dei temi scelti dal MIUR per la prima prova, fatto prove in classe nei mesi precedenti per familiarizzare con le tipologie di tema, è decisamente arrivato il momento di iniziare a fare pronostici per la prima prova della maturità 2019.

Quali potrebbero essere le tracce scelte dal ministero per il tema argomentativo, l'analisi del testo e la traccia di attualità? Definirlo, come sempre, non è semplicissimo. Ma possiamo basarci, come ogni anno, sul tototema, ovvero l'analisi degli anniversari e degli eventi importanti che potrebbero ispirare il MIUR nella scelta.

PRIMA PROVA 2019 ESEMPI

Una considerazione utile da cui partire, intanto, è quella che permette di escludere una serie di tematiche o autori che è assai improbabile che escano, soprattutto se già usciti recentemente. Ecco quindi tre articoli che ti permetteranno di fare il punto su quello che probabilmente non dovrai aspettarti dalle tracce della prima prova di maturità 2019:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ESEMPI MIUR

Veniamo invece ai temi che potrebbero essere papabili per le tracce di maturità. Se gli anniversari più rilevanti per l'analisi del testo riguardano Cesare Pavese e Italo Svevo (di cui ricordiamo rispettivamente i 110 anni dalla nascita e i 90 dalla morte, ben diversa è la situazione per il tema argomentativo e per quello di attualità, dove le cose si complicano.

Già, perché con l'esclusione del saggio breve e del tema storico, moltissime tracce sono confluite nel tema argomentativo, che può essere di diversa tipologia:

  • artistico
  • letterario
  • storico
  • filosofico
  • scientifico
  • tecnologico
  • economico
  • sociale

Ciò significa che in moltissimi casi una stessa tematica potrebbe essere declinata per costruire una traccia per un tema argomentativo o di attualità: la scelta dipende esclusivamente dal MIUR.

TEMA ARGOMENTATIVO: COSA POTREBBE USCIRE

Uno dei temi più probabili, anche secondo molti docenti, potrebbe riguardare Giovanni Falcone e la legalità
Uno dei temi più probabili, anche secondo molti docenti, potrebbe riguardare Giovanni Falcone e la legalità — Fonte: ansa

Sul tema argomentativo, gli argomenti papabili sono davvero moltissimi. L'ambito storico artistico, in particolare, è ricco di anniversari che potrebbero fornire spunti interessanti, ma anche quello storico - che il MIUR ha dimostrato di prediligere particolarmente a giudicare dalle simulazioni passate - è una pista che vale la pena percorrere.

Vediamo quindi i singoli ambiti e facciamo il punto sui temi che ci sembrano più pertinenti con questo anno scolastico.

PRIMA PROVA 2019: TEMI SVOLTI

Tema argomentativo di ambito storico

Tema argomentativo di ambito sociale

Tema di attualità

PRIMA PROVA 2019, I NOSTRI PRONOSTICI PER TEMA ARGOMENTATIVO E DI ORDINE GENERALE

Ma non è finita qui: sono moltissimi i macrotemi ancora aperti. Eccone qualcuno:

Ambito letterario

Ambito artistico

Ambito storico