Cose da non fare prima dell'inizio della prima prova

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova: errori da non commettere assolutamente prima dell'inizio dello scritto di italiano degli esami di maturità

PRIMA PROVA: COSA EVITARE

Prima prova 2018: gli errori da non fare prima dello scritto di italiano
Prima prova 2018: gli errori da non fare prima dello scritto di italiano — Fonte: istock

Prima ancora che suoni la campanella che segna l'inizio della prima prova 2018, ci sono una serie di dettagli a cui è bene fare attenzione nelle ore che separano gli studenti dalla corsa nei corridoi della scuola per accapparrarsi il posto migliore per lo svolgimento delle prove di maturità (cioè i posti più lontani dai commissari esterni!).

Noi vi possiamo dare alcuni consigli per arrivare nel modo migliore possibile alla prima prova, con i comportamenti e gli errori che è meglio evitare di compiere prima di un importante esame, come quello della maturità 2018.

PRIMA PROVA 2018: ERRORI DA NON FARE

Ci sono alcuni errori ai quali devi fare attenzione e che noi ti consigliamo di evitare nelle ore precedenti alla prima prova di italiano, e sono:

  • Bere troppi caffè: il caffè è un eccitante e potrebbe portarti ad affrontare la prima prova 2018 in uno stato di agitazione che potrebbe distrarti.
  • Non fare colazione: ti consigliamo di fare una colazione completa che ti permetta di concentrarti durante le ore successive.
  • Dimenticare la merenda a casa: per svolgere la prima prova ti è concesso un tempo di 6 ore, durante le quali ti farà comodo avere uno spuntino!
  • Ripassare gli ultimi minuti: se ancora ci sono concetti che non hai ben fissato, sarà inutile mettersi a studiare all'ultimo minuto perché rischieresti di entrare in confusione.
  • Scrivere appunti, in preda all'ansia, sulla copertina del dizionario. Niente di più sbagliato: i professori controllano scrupolosamente i vocabolari!
  • Tototema 2018
    Possibili tracce Maturità 2018: ecco gli argomenti, i temi e gli anniversari probabili per la prima prova dell'esame di Stato
  • Quale autore per l'analisi del testo
    Autore prima prova Maturità 2018: quale sarà quello scelto dal Miur? Ecco i nostri pronostici per l'analisi del testo a partire dagli anniversari celebri
  • Possibili autori di prosa maturità 2018
    Analisi del testo maturità 2018: quali sono i possibili autori di prosa che il Miur può aver scelto per la tipologia A della prima prova