Prima prova maturità 2015: saggio breve, tracce svolte e consigli

Di Valeria Roscioni.

Tracce prima prova: il saggio breve. Tutto sugli svolgimenti e sulle prove degli anni precedenti

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: LA TRACCIA PER IL SAGGIO BREVE. Il saggio breve per molti maturandi rappresenta l'unica tipologia di prima prova di cui fidarsi, una sorta di porto sicuro lontano dall'incubo tema, dai tecnicismi dell'articolo di giornale e dalle nozioni necessarie per rispondere alle domande dell'analisi del testo. La pensi anche tu così? Sei certo di essere in grado di svolgerlo? Fortunatamente per te c’è questa pratica guida che ti aiuterà a capire come svolgere la traccia passo passo a prescindere da quale sarà l’argomento scelto dal Ministero per il fatidico primo giorno degli esami di maturità.

Tutto sul Nuovo Esame: Maturità 2015: prove, commissioni e date

PRIMA PROVA 2015 - SAGGIO BREVE: UNO SCHEMA SEMPRE VALIDO. Quando stai per metterti all’opera devi tenere presenti le seguenti dritte utili sempre e comunque per qualunque traccia scelta dal Miur:

- Per prima cosa leggi accuratamente tutto il materiale che costituisce la traccia. Durante la lettura ricordati di sottolineare a matita i concetti chiave di ciascun brano. Se ne hai bisogno, concediti una prima lettura più rilassata e poi, in un secondo momento, inizia a sottolineare o ad annotarti sul foglio di brutta i concetti chiave di ciascun brano che compone la traccia

- Dopo aver terminato la panoramica concentrati sulla tipologia di saggio breve che ti viene richiesta e, quindi, butta giù uno schema di scrittura da seguire che ti consenta di collegare e citare opportunamente i vari brani a tua disposizione e pensa ad un titolo provvisorio. Nel corso di questa fase devi anche riuscire ad individuare il registro stilistico più adatto.

- Passa alla scrittura vera e propria ricordandoti che hai un limite di pagine entro cui il tuo elaborato deve rientrare. Mentre scrivi cerca di trovare il giusto equilibrio tra citazioni e produzione tua. Una delle trappole dello svolgimento di un saggio breve è proprio il rischio di farsi prendere troppo dalle proprie opinioni o, di contro, quello di limitarsi ad elencare quanto detto da altri senza dare vita ad un componimento che abbia una buona dose di personalità.

Vuoi saperne di più? Leggi: Struttura di un saggio breve: la guida e guarda lo schema di un saggio breve

PRIMA PROVA MATURITA' - SAGGIO BREVE: TRACCE SVOLTE: Sappiamo tutto ciò può sembrare molto più facile a dirsi che a farsi, che il “blocco dello scrittore” può arrivare in qualunque momento inceppando l’intero meccanismo e che, magari, possono esistere delle tracce davvero complicate da svolgere. L’unico modo per ridurre al minimo il rischio che tutti questi inconvenienti danneggino la tua possibilità di prendere un bel voto alla prima prova è allenarsi in modo da riuscire ad avere molta confidenza con lo schema generale. Propri per questo abbiamo deciso di raccogliere qui sotto una serie di esempi di saggio breve che potrebbero rivelarsi davvero utili. Eccoli:

- Saggio breve sui giovani e la crisi (traccia maturità 2012)

- Saggio breve sull'amicizia come fonte d'ispirazione

- Saggio breve sull'immigrazione

- Saggio breve sulla globalizzazione

- Saggio breve sull'omosessualità

Da non perdere: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

TRACCE PRIMA PROVA: TUTTE LE TIPOLOGIE Alla fine hai capito che il saggio breve non fa per te? Ecco tutte le dritte per imparare a svolgere le altre tracce.

Prima prova maturità 2015 - analisi e commento di un testo letterario Quale autore sceglierà il Miur per la prima prova 2015? Preparati con noi e ripassa tutto il programma

Prima prova maturita' 2015 - articolo di giornale: tracce svolte e consigli Come si sceglie un buon titolo? Qual è la giusta scaletta da seguire nel momento in cui si scrive un articolo di giornale per la prima prova di maturità? Le risposte in questa guida

Prima prova maturità 2015 - tema di attualità: tracce svolte e consigli Il tototema per provare ad indovinare le tracce in anticipo, la scaletta unviersale per svolgere il tema e molto altro. Non perderti la nostra guida.

Prima prova maturita' 2015 - tema storico: tracce svolte La guida per svolgere un ottimo tema storico: i consigli per centrare l'argomento della traccia, gli avvenimenti da tenere a mente e gli appunti per ripassare in vista della prima prova