Maturità 2015, la parola ai maturandi: prima prova, seconda prova, tesina e voto

Di Marta Ferrucci.

Tracce maturità 2015, parlano i maturandi: ecco come si stanno preparando a pochi mesi dalla prima prova, su quali tracce puntano, su quali argomenti stanno facendo la tesina ed i progetti per il futuro

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TRACCE MATURITA' 2015, LA PAROLA AI MATURANDI - A pochi giorni dal primo scritto della maturità gli studenti si sono già fatti un'idea di quelli che potrebbero essere gli argomenti delle tracce della prima prova: Mandela, Màrquez e quotatissima una traccia sulla Prima guerra mondiale. In proposito i prof consigliano di approfondire in modo particolare il periodo tra i due conflitti.

Tra gli autori su cui si punta per l'analisi del testo, invece, ci sono D'Annunzio e Verga anche se, dopo due anni consecutivi di prosa (Montale nel 2012 e Magris nel 2013), è probabile che quest'anno il Miur scelga un'opera in versi (GUARDA tutte le prove degli anni precedenti).

COMMISSARI ESTERNI - Scopri chi sono e cosa chiedono nel CercaProf

LA 2° PROVA E' LA PIU' TEMUTA - Se in merito alle tracce ognuno ha un suo punto di vista, la paura per la seconda prova li accomuna tutti: gli studenti dello scientifico temono esercizi e quesiti di matematica, i maturandi del classico la versione che quest'anno li vederà alle prese con una traduzione di greco.

GLI ARGOMENTI DELLE TESINE - Cinema, il teatro dell'assurdo, il colore, l'industrializzazione, nascita dell'elettromagnetismo, la casualità... Sono questi i temi centrali delle tesine che hanno scelto i maturandi intervistati, argomenti vari e originali anche se c'è chi va in controtendenza e all'orale non porterà la tesina.

SERVE AIUTO? Su S.O.S. tesine risponde il tutor

IL VOTO - In pochi puntano ad un voto alto, la maggior parte si accontenta di voti tra il 65 ed il 75 perché l'importante è passare.

E DOPO LA MATURITA'? Vacanze per tutti e poi per molti ci sarà lo studio per i test di settembre. In bocca al lupo a tutti da Studenti.it!

MATURITA' 2015, LE RISORSE PER LO STUDIO

Nelson Mandela, gli spunti per una traccia della prima prova
In molti danno per probabile una traccia su questo grande leader. Ecco gli spunti sulla sua vita per sviluppare un saggio breve

Prima prova maturità 2015, gli autori che potrebbero uscire
Calcoli e ipotesi sulla prima prova della maturità 2014

Prima prova maturità, la valutazione delle tracce
Vi illustriamo come vengono valutate dalla commissione gli svolgimenti delle singole tracce della prima prova

Esame di maturità, 10 trucchi per prendere un voto alto
I consigli della redazione per prendere il massimo in tutte le prove