Presidente della Repubblica: precedenti veti e appunti su funzioni e compiti

Di Maria Carola Pisano.

Presidente della Repubblica: ripassa le funzioni della più alta carica dello Stato Italiano e fatti trovare pronto per un possibile compito in classe

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ATTUALE

Il Presidente della Repubblica Italiana è la più alta carica dello Stato ed è ricoperta, dal 3 febbraio 2015, da Sergio Mattarella, politico e giurista italiano che in passato ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di Ministro della Pubblica Istruzione, Vicepresidente del Consiglio, Ministro dell Difesa e Giudice Costituzionale.

Presidente della Repubblica: risorse per affrontare il tema in classe
Presidente della Repubblica: risorse per affrontare il tema in classe — Fonte: ansa

Come mai c'è tanto interesse per la figura del Presidente della Repubblica in questo momento? Nella giornata di domenica 27 maggio 2018 Sergio Mattarella ha esercitato il suo diritto di opporsi alla designazione di un ministro della nuova squadra di governo presentata al Quirinale da Giuseppe Conte, nome individuato come possibile Presidente del Consiglio dall'accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle. Dopo il veto del Presidente Mattarella sul nome di Paolo Savona all'Economia, Giuseppe Conte ha rimesso il mandato. Anche se le prime notizie hanno parlato della vicenda come un rifiuto senza precedenti, sono diversi i Presidenti che, in passato, hanno posto il loro veto su alcuni nomi delle squadre di Governo.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA

Nella storia della Repubblica Italiana non è la prima volta che si assite al veto su un ministro da parte del Presidente della Repubblica: Napolitano pose il veto sul nome indicato da Renzi come possibile Ministro della Giustizia, Scalfaro si oppose invece alla nomina di Previti sempre alla Giustizia; nel 2001 Carlo Azeglio Ciampi rifiutò il nome di Maroni. Nonostante ciò sono molti quelli che si chiedono se il veto presidenziale che Sergio Mattarella ha manifestato nei confronti del nome di Paolo Savona al Ministero dell'Economia sia legittimo o meno.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2018

Qualunque sia la vostra posizione, in classe probabilmente affronterete il tema insieme ai vostri insegnanti o magari vi troverete ad affrontare un compito in classe sulla figura del Presidente della Repubblica, sui suoi compiti, sulle sue funzioni e sui suoi doveri. Per aiutarvi abbiamo selezionato alcuni materiali per ripassare la figura della più alta carica dello Stato Italiano:

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: FUNZIONI, STORIA E APPROFONDIMENTI SULLA FIGURA

Se invece quest'anno sei di maturità, sappi che il Miur ha investito molto sul tema dell'anniversario dei 70 anni della Costituzione Italiana, pertanto ti consigliamo di farti trovare pronto all'eventuale traccia d'esame sulla Costituzione e, per fare un'ottima impressione anche sui commissari esterni, di dare un'occhiata a una possibile tesina sulla Costituzione: