Relazione PCTO: come fare una presentazione multimediale

Di Maria Carola Pisano.

Relazione PCTO multimediale: i consigli dell'Ufficio Scolastico del Veneto per fare quella maturità 2023

RELAZIONE MULTIMEDIALE PCTO PER L'ORALE DI MATURITA'

Presentazione multimediale PCTO ex alternanza: istruzioni per farla
Presentazione multimediale PCTO ex alternanza: istruzioni per farla — Fonte: istock

Una delle parti di cui si compone l'orale della maturità 2023 è dedicata alla relazione sul PCTO svolto nell'ultimo triennio dagli studenti. La relazione potrà essere presentata scritta (qui trovi un esempio scaricabile in PDF) o come una presentazione multimediale.   

MATURITÀ 2023 E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I percorsi per le competenze trasversale e per l'orientamento PCTO (nuovo nome dei progetti di alternanza) non rappresentano, anche quest'anno, un requisito per l'ammissione all'esame ma sono parte integrante del colloquio orale.   

Nella relazione sull'alternanza scuola lavoro - che secondo i consigli dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto non deve superare le 5 pagine quando scritta e le 10 slide quanto multimediale - gli studenti devono indicare la caratteristiche delle attività svolte e la correlazione con le competenze acquisite.  

Ascolta su Spreaker.

PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L'Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha inoltre pubblicato una serie di tre video, simil tutorial che possono aiutare i maturandi per la realizzazione della relazione sull'alternanza scuola lavoro multimediale. Nei video si spiegano nel dettaglio le caratteristiche che una buona presentazione sull'alternanza scuola lavoro multimediale deve avere: 

Relazione alternanza scuola-lavoro, guide e consigli per l'elaborato:

La relazione di alternanza per i singoli indirizzi di studio: