Relazione PCTO: come fare una presentazione multimediale
Relazione PCTO multimediale: quali sono i consigli dell'Ufficio Scolastico Regionale per fare quella utile per l'orale di maturità 2025
Indice
Relazione multimediale PCTO per l'orale di maturità
All'interno dell'orale della maturità 2025 c'è un momento specifico dedicato alla presentazione della relazione sul PCTO svolto nell'ultimo triennio dagli studenti. La relazione potrà essere scritta (qui trovi un esempio scaricabile in PDF) o sotto forma di presentazione multimediale.
Maturità 2025, relazione PCTO
I percorsi per le competenze trasversale e per l'orientamento PCTO (nuovo nome dei progetti di alternanza) non rappresentano, anche quest'anno, un requisito per l'ammissione all'esame ma sono parte integrante del colloquio orale.
Nella relazione PCTO - che secondo i consigli dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto non deve superare le 5 pagine quando scritta e le 10 slide quanto multimediale - gli studenti devono indicare la caratteristiche delle attività svolte e la correlazione con le competenze acquisite.
Presentazione multimediale alternanza scuola-lavoro
L'Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha inoltre pubblicato una serie di tre video, simil tutorial che possono aiutare i maturandi per la realizzazione della relazione sul PCTO multimediale. Nei video si spiegano nel dettaglio le caratteristiche che una buona presentazione sull'alternanza scuola lavoro multimediale deve avere:
- Video 1 – Principi di comunicazione (mp4)
- Video 2 – La cattiva presentazione (mp4)
- Video 3 – Quello che sta dietro a una presentazione (mp4)
Altri contenuti sulla relazione PCTO
Relazione sul PCTO, guide e consigli per l'elaborato:
- La relazione scaricabile in PDF
- La presentazione in power point
- Relazione sul PCTO per i privatisti: spunti
- PCTO: i documenti
- Relazione PCTO: gli errori da non fare nella presentazione
La relazione sul PCTO per i singoli indirizzi di studio:
Relazione PCTO: ascolta la puntata del podcast
Come si fa la relazione sul PCTO? Te lo spieghiamo in meno di 5 minuti:
Ascolta su Spreaker.