Come preparare un esame universitario in un giorno

Sei arrivato all'ultimo minuto e non sai come preparare un esame universitario in un solo giorno? Ecco una strategia che può tornarti utile

Come preparare un esame universitario in un giorno
getty-images

COME PREPARARE UN ESAME

Preparare un esame in un giorno si può? Forse sì!
Fonte: getty-images

Ti è mai capitato di rimandare lo studio fino all’ultimo minuto accampando scuse varie e arrivare al giorno prima dell’esame senza aver aperto libro? Oppure di fare un tour de force di esami con un solo giorno di tempo per ripassare fra un esame e l’altro? Se non sei fra quelle persone (decisamente invidiabili) che riescono a memorizzare tutto semplicemente dando una letta veloce ai libri o agli appunti il giorno prima dell’esame, è arrivato il momento di correre ai ripari!

Certo, preparare un esame in un giorno è davvero un’impresa, ma con qualche piccolo trucco (e un po’ di fortuna), si può riuscire a fare una figura decente evitando di farsi cacciare dal professore! Ma come fare?

Per riuscire a memorizzare più informazioni possibili in poche ore bisogna munirsi di tanta concentrazione e forza di volontà per sfruttare il pochissimo tempo a disposizione nel migliore dei modi.

PREPARARE UN ESAME IN UN GIORNO

Ecco i 10 consigli per preparare un esame in un solo giorno:

  1. Crea l'ambiente adatto
    Chiuditi in stanza o nel luogo in cui riesci a concentrare e avvisa i tuoi parenti e amici che non sarai disponibile per le successive 24 ore. Se il PC non ti serve, spegnilo o tienilo lontano. Ti servirà a mantenere la concentrazione!
  2. Sfrutta gli appunti
    Recupera gli appunti che hai preso a lezione e rileggili velocemente sottolineando le parole chiave anche con colori diversi.
  3. Parti dalle cose difficili
    Studia prima quello che non sai o non ricordi, o in genere ciò che è più ostico per te. Studia a mente fresca i concetti più complessi.
  4. Riformula
    Riscrivi a parole tue i concetti in modo che ti restino in mente
  5. Affronta i capitoli in modo furbo
    Leggi la parte introduttiva e conclusiva dei capitoli del libro e recupera, se ci sono, i riassunti che spesso si trovano al loro termine.
  6. Schede riassuntive
    Prepara delle schede appunti che potrai studiare anche mentre sei fuori, ad esempio nel tragitto casa-università
  7. Ripassa con un compagno
    cerca qualcuno con cui ripassare e chiarire i concetti poco chiari
  8. Fai pause frequenti
    Non importa che siano lunghe: basta che tu le faccia. Serve a far sedimentare i concetti tra una sessione di studio e l'altra.
  9. Dormi
    Non privarti del sonno: dormire darà un po' di sosta ai tuoi neuroni. Svegliati per fare un ripasso veloce prima di andare all'università.
  10. E in ultimo...
    Se sei scaramantico (ma anche se non lo sei) fai qualcosa di propiziatorio prima dell'esame: canta, balla, fai gli scongiuri...insomma, spera che vada bene!

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più