Università, al via le preiscrizioni per l'anno prossimo

Quale università sceglierai? Il Ministero dell'Istruzione ha fatto partire le preiscrizioni che permetteranno a buona parte dei 500.000 maturandi di tutta Italia di indicare a quale facoltà hanno intenzione di iscriversi. La scelta, che potrà essere poi modificata, permette di avere accesso a moltissimo materiale di orientamento

Università, al via le preiscrizioni per l'anno prossimo

Se ti stai preparando per la maturità, c'è anche un'altra cosa importante a cui starai probabilmente pensando proprio in queste settimane. Quale università sceglierai? Il Ministero dell'Istruzione ha fatto partire le preiscrizioni che permetteranno a buona parte dei 500.000 maturandi di tutta Italia di indicare a quale facoltà hanno intenzione di iscriversi.

L'operazione, che comunque non è prescrittiva (si potrà modificare quindi la propria scelta anche dopo la maturità) interessa i neo-maturati che vogliono iscriversi all'università, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e coreutica, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).

Le preiscrizioni sono aperte fino al 26 maggio 2010 sul sito http://universo.miur.it. Sul sito sono disponibili tantissime informazioni e iniziative di orientamento per decidere in quale università studiare dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

Preiscriversi non è un adempimento burocratico, ma un'ottima opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere consapevolmente. Molto spesso decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l'abbandono degli studi. Effettuare la preiscrizione consente di entrare nel sistema universitario, conoscere l'offerta formativa di tutti gli Atenei, gli insegnamenti previsti per ciascun corso, i relativi sbocchi professionali.

La preiscrizione è consigliata anche agli indecisi: si possono indicare infatti tre scelte differenti e avere accesso in tal modo a una serie di attività di orientamento utili a fare la scelta giusta. Ci si può preiscrivere da qualsiasi computer collegato a internet.

QUALE UNIVERSITA' SCEGLIERAI? Cerca il tuo corso sul database Orientamento di Studenti.it

TEST E QUIZ PER LA FACOLTA' A NUMERO CHIUSO Preparati con i nostri quiz gratuiti

STUDENTE FUORI SEDE? Cerca casa con Studenti.it

Un consiglio in più