Prima prova maturità 2018: possibili autori di prosa per l'analisi del testo

Di Maria Carola Pisano.

Analisi del testo maturità 2018: quali sono i possibili autori di prosa che il Miur può aver scelto per la tipologia A della prima prova

PRIMA PROVA MATURITA' 2018

Analisi del testo maturità 2018: possibili autori per il brano di prosa
Analisi del testo maturità 2018: possibili autori per il brano di prosa — Fonte: istock

Quale autore sceglierà il Miur per l'analisi del testo maturità? Quali temi per il saggio breve o il tema storico? Su quali argomenti di attualità avrà puntato il Ministero per la scelta della traccia D della prima prova di maturità? Queste sono solo alcune delle domande che frullano nella mente degli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Noi vi abbiamo fornito già diversi indizi per la prima prova:

Ecco invece dei consigli utili su cosa portare il girono della prima prova:

ANALISI DEL TESTO MATURITà 2018

Un'altra domanda che i maturandi si pongono è la seguente: il Miur seguirà la regola dell'alternanza per la maturità 2018? Secondo la regola - non scritta - dell'alternanza il Miur non sceglierebbe per due anni di seguito un testo poetico o un brano di prosa, alternando i due diversi componimenti di anno in anno. Stando alla regola dell'alternanza quest'anno potrebbe uscire un brano di prosa, visto e considerato che l'anno scorso il Miur propose un testo poetico di Giorgio Caproni.

Purtroppo anche la regola dell'alternanza non è una certezza per gli studenti della maturità 2018: negli ultimi anni tre anni infatti il Miur ha scelto per ben due volte un brano di prosa (Calvino ed Eco rispettivamente nel 2015 e nel 2016), perciò i maturandi devono essere pronti a tutto! Qualche nome fra i possibili poeti per l'analisi del testo l'abbiamo già individuato: qui trovate quelli di cui ricorrono anniversari importanti nel 2018.

POSSIBILI TRACCE E AUTORI PRIMA PROVA 2018

Restringendo il campo tra gli autori dell'ultimo anno del programma di letteratura ed eliminando i grandi poeti del Novecento, chi dovremmo aspettarci in prima prova per la traccia dell'analisi del testo? Ecco i possibili nomi e i materiali per ripassare vita e opere e le guide che spiegano come affrontare una possibile traccia sugli autori di prosa più importanti. Ti ricordiamo inoltre che di Gabriele D'Annunzio ricorrono gli 80 anni dalla nascita; 110 da quella di Cesare Pavese e di Alberto Moravia, anniversari che potrebbero non essere sfuggiti al Miur.