Prima prova maturità 2018: possibili autori di prosa per l'analisi del testo
Analisi del testo maturità 2018: quali sono i possibili autori di prosa che il Miur può aver scelto per la tipologia A della prima prova
PRIMA PROVA MATURITA' 2018
Quale autore sceglierà il Miur per l'analisi del testo maturità? Quali temi per il saggio breve o il tema storico? Su quali argomenti di attualità avrà puntato il Ministero per la scelta della traccia D della prima prova di maturità? Queste sono solo alcune delle domande che frullano nella mente degli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Noi vi abbiamo fornito già diversi indizi per la prima prova:
- Tototema prima prova Maturità 2018: tutti gli anniversari importanti da conoscere e da cui il Miur potrebbe aver preso ispirazione per la scelta delle tracce
Ecco invece dei consigli utili su cosa portare il girono della prima prova:
- Cosa portare alla Maturità il giorno della prima prova scritta? Ecco qui tutto quello che ti servirà
ANALISI DEL TESTO MATURITà 2018
Un'altra domanda che i maturandi si pongono è la seguente: il Miur seguirà la regola dell'alternanza per la maturità 2018? Secondo la regola - non scritta - dell'alternanza il Miur non sceglierebbe per due anni di seguito un testo poetico o un brano di prosa, alternando i due diversi componimenti di anno in anno. Stando alla regola dell'alternanza quest'anno potrebbe uscire un brano di prosa, visto e considerato che l'anno scorso il Miur propose un testo poetico di Giorgio Caproni.
Purtroppo anche la regola dell'alternanza non è una certezza per gli studenti della maturità 2018: negli ultimi anni tre anni infatti il Miur ha scelto per ben due volte un brano di prosa (Calvino ed Eco rispettivamente nel 2015 e nel 2016), perciò i maturandi devono essere pronti a tutto! Qualche nome fra i possibili poeti per l'analisi del testo l'abbiamo già individuato: qui trovate quelli di cui ricorrono anniversari importanti nel 2018.
POSSIBILI TRACCE E AUTORI PRIMA PROVA 2018
Restringendo il campo tra gli autori dell'ultimo anno del programma di letteratura ed eliminando i grandi poeti del Novecento, chi dovremmo aspettarci in prima prova per la traccia dell'analisi del testo? Ecco i possibili nomi e i materiali per ripassare vita e opere e le guide che spiegano come affrontare una possibile traccia sugli autori di prosa più importanti. Ti ricordiamo inoltre che di Gabriele D'Annunzio ricorrono gli 80 anni dalla nascita; 110 da quella di Cesare Pavese e di Alberto Moravia, anniversari che potrebbero non essere sfuggiti al Miur.
- Giacomo Leopardi
Prima prova Maturità 2018: guida alla traccia su Giacomo Leopardi - Gabriele D'Annunzio
Traccia prima prova maturità 2018: Gabriele D'Annunzio. - Giovanni Verga
Prima prova: traccia su Giovanni Verga - Carlo Levi
- Prima prova Maturità 2018: traccia su Carlo Levi
- Italo Svevo
Traccia prima prova maturità 2018: Italo Svevo - Pirandello
Traccia prima prova maturità 2018: Luigi Pirandello - Italo Calvino
Traccia prima prova maturità 2018: Italo Calvino - Cesare Pavese
Prima prova maturità 2018: traccia su Cesare Pavese - Primo Levi
Prima prova 2018: traccia su Primo Levi - Leonardo Sciascia
Prima prova: traccia su Leonardo Sciascia - Pier Paolo Pasolini
Prima prova: traccia su Pier Paolo Pasolini - Dino Buzzati
Dino Buzzati, biografia e opere - Alberto Moravia
Traccia su Alberto Moravia - Mario Rigoni Stern
Breve biografia e frasi più belle dell'autore