Come diventare vigile del fuoco

Guida, istruzioni e requisiti per diventare vigile del fuoco

Come diventare vigile del fuoco
istock

COME DIVENTARE VIGILE DEL FUOCO

Come diventare vigile del fuoco
Fonte: istock

Vuoi diventare un vigile del fuoco ma non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegheremo come si diventa vigile del fuoco in Italia, quali sono i requisiti e l'iter da seguire. Per diventare vigile del fuoco permanente bisogna prima superare un concorso pubblico che viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Per diventare un vigile del fuoco volontario deve essere, invece, presentata domanda di arruolamento nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco al comando provinciale in cui si ha la residenza.

VIGILI DEL FUOCO REQUISITI

Chi sogna di diventare un vigile del fuoco volontario deve possedere diversi requisiti:

  • sana e robusta costituzione fisica e piena integrità psichica;
  • statura non inferiore a 1,62m;
  • peso corporeo nei limiti

Tutti gli altri requisti sono elencati nel sito ufficiale del Corpo nazionale Vigili del Fuoco.

 

VIGILE DEL FUOCO LIMITI DI ETÀ

Come si legge nel sito ufficiale dei vigili del fuoco attualmente il limite di età per accedere alla qualifica è quello di 30 anni, diverso è per il vigili del fuoco volontari, il cui limite d'età è fissato a 37 anni.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.